Come costruire un acchiappasogni in tre passaggi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'acchiappasogni è considerato da molti un vero e proprio talismano per allontanare cattivi presagi o brutti sogni. Si appende solitamente vicino alle finestre o alle porte di una stanza, e diventa un elemento d'arredo anche molto particolare e bello da vedere. Vediamo allora come costruire un bellissimo acchiappasogni in tre passaggi.

27

Occorrente

  • Rametti di salice
  • Lacci
  • Spago
  • Forbici
  • Perline
  • Piume
37

Se siamo amanti di alcuni talismani, portafortuna colorati e particolari, non possiamo non realizzare questo bellissimo acchiappasogni, che darà alla nostra stanza un aspetto più romantico, da veri sognatori. Per cominciare dovremmo preparare la base del telaio che sarà un piccolo cerchietto da realizzare con alcuni semplici rametti. Potremmo usare dei rametti secchi di vite o di salice. Quindi prendiamo questo rametto sottile e lo facciamo ammorbidire nell'acqua e poi diamo la forma di cerchio, una volta ben asciutto e flessibile. Altrimenti potremmo utilizzare un anello di metallo.

47

Adesso dovremmo cominciare a tessere la rete che formerà il telaio dell'acchiappasogni. Quindi annodiamo lo spago alla base dell'anello. Poi creiamo una prima base con un nodo, ed estendiamo lo spago lungo il cerchio formando tanti fili che si intersecano. Annodiamo sempre lo spago con dei nodi per fissarlo bene al cerchio. Potremmo seguire dei disegni ben precisi che possiamo trovare online, basandoci su altri modelli di acchiappasogni. Dopo aver formato questa tessitura, potremmo fissare lo spago con l'ultimo punto, facendo un doppio nodo.

Continua la lettura
57

A questo punto non ci rimane che decorare il nostro acchiappasogni con perline e con le immancabili piume, che danno quell'effetto "sognante". Basterà annodare un altro pezzo di spago sulla base della piuma. Procuriamoci naturalmente delle piume adatte e voluminose.
Poi leghiamo bene l'altra estremità dello spago ad un punto del cerchio, o in basso o nella parte laterale. Fissiamo una o tre piume, senza esagerare, e fissiamole sempre con un doppio nodo.

Per rendere poi il nostro acchiappasogni più bello e colorato potremmo aggiungere delle bellissime perline, li mettiamo mentre intrecciamo lo spago, lasciando uno spazio intermedio tra perla e perla. Possiamo seguire uno schema ben preciso o disporle solamente in alcuni punti. A questo punto, dopo aver abbellitto ancora di più il nostro acchiappasogni non ci rimane che appenderlo nella nostra stanza, facendolo svolazzare magari davanti ad una finestra o ad una porta e il risultato finale sarà meraviglioso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potremmo usare più spaghi colorati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare braccialetti elastici con tre dita

Altri Hobby

Come costruire un circuito elettrico in parallelo

Altri Hobby

Come costruire un supporto per cellulare con un vecchio telecomando

Altri Hobby

Come costruire un bersaglio per le freccette

Altri Hobby

Come costruire una casetta per le api

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio

Altri Hobby

Come costruire un radiometro

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura