Come costruire un acquario con una cassa audio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Avere un acquario è sicuramente un modo per gli amanti del mondo sottomarino e dei pesci per averne sempre un pezzetto in casa, e poi è anche una decorazione perfetta. Ormai esistono acquari di ogni tipo e dimensione, addirittura alcuni acquari possono occupare un'intera parete. È un po' come avere il mare dentro. Ma l'acquario è anche un simbolo di lusso in molti ristoranti che lo usano per permettere ai clienti di scegliere il proprio pesce. Ad ogni modo, dal punto di vista economico, acquistare un acquario è molto dispendioso ed è per questo che a breve vedremo come costruire un acquario. Con cosa? Con una cassa audio.

26

Occorrente

  • Cassa audio
  • Cacciavite
  • Silicone
  • Olio di lino
  • Trementina
  • Aceto di mele
  • Lampada da 11 Watt
  • Sistema dell'anidride carbonica
  • Filtro
  • Panno
  • Guanti
  • Pietre e piante da acquario
  • Lastra di vetro
36

Smontate la cassa audio

Prima di cominciare a realizzare il vostro acquario dovrete smontare la cassa audio. Aiutandovi con un cacciavite, svitatela posteriormente ed estraete tutta la componente elettrica. Togliete, quindi, tutti i fili e i cavi che ci sono. Eliminate anche le casse rotonde che trovate anteriormente. Fatto questo dovrete ritrovarvi con lo scheletro della cassa audio.

46

Rendete lo scheletro idoneo

Una volta che avrete lo scheletro della cassa privo di cavi e quant'altro dovrete renderlo idoneo per diventare un acquario. Come? Innanzitutto pulite per bene l'interno e passate il silicone su tutte le attaccature in modo da evitare eventuali perdite d'acqua in futuro. Ovviamente, essendo lo scheletro della cassa in legno, non si può lasciare il legno a contatto con l'acqua senza prima impermeabilizzarlo. Per impermeabilizzare il legno potete utilizzare l'olio di lino (facilmente reperibile su internet). Per creare una miscela più efficace ed isolante, aggiungete all' olio di lino della trementina ed aceto di mele. Ricordate di applicare questa miscela solo dopo aver indossato dei guanti protettivi ed utilizzando un panno che non lasci pelucchi. Una volta fatto ciò prendete una lastra di vetro delle dimensioni della cassa ed applicatela sul retro, al posto della parte in legno. Prima di sigillare anche questa con del silicone ricordate di pulire bene il vetro con dell'acetone. Posteriormente create un cerchio a cui apporrete successivamente il filtro. Riponete, quindi il vostro acquario, in orizzontale con il vetro rivolto verso di voi ed i buchi, rimasti dalle precedenti casse, verso l'alto.

Continua la lettura
56

Ultimate l'acquario

Una volta che avrete impermeabilizzato per bene il tutto, installate una lampada da 11 Watt e l'impianto per l'anidride carbonica. Ora non vi resta che sistemare sul fondo del vostro acquario delle pietre e delle piante per acquario, riempirlo d'acqua (che va mantenuta ad una temperatura di circa 25 gradi) e far entrare i futuri inquilini.. I pesci!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate accurati nel mettere il silicone ed applicatelo con cura soprattutto agli angoli
  • Prima di riempire d'acqua l'acquario lasciate asciugare tutto per 24 ore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un acquario originale

Casa

Come fare un filtro naturale per l'acquario

Casa

Come fare un acquario a filtrazione naturale

Casa

Come allestire un acquario tropicale

Casa

Come abbellire il vostro acquario

Casa

Come pulire i filtri dell'acquario

Casa

Come creare un acquario finto

Casa

Consigli per pulire l'acqua di un acquario