Come costruire un acquario in pochi passi

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Un acquario dona eleganza alla stanza in cui viene posizionato, sia che ospiti dei pesci che altri animali acquatici. Solitamente non richiedono eccessive cure, ma è raccomandabile una certa manutenzione periodica. Di acquari ne esistono di grandezze e forme diverse, da abbellire sia applicando al vetro uno sfondo, sia inserendo un fondale in ghiaia, piante e accessori decorativi di tipo naturale o sintetico. Un acquario dunque ha un costo iniziale notevole, pertanto potete risparmiare ricorrendo al metodo del fai da te. Di seguito troverete come costruire un acquario in pochi passi.

27

Occorrente

  • 5 lastre di vetro, tagliavetro, carta abrasiva, silicone, plexiglass, lana sintetica, cannolicchi in ceramica, plafoniera e lampada, acetone, panno, pompa per l'acqua, piante, accessori per acquario
37

I cinque vetri necessari alla creazione della vasca del nostro acquario, si possono reperire presso una vetreria o ricavarli da una vecchia finestra. Nel primo caso vi consegneranno vetri già tagliati delle misure che preferite, nel secondo dovrete tagliare voi le lastre utilizzando un tagliavetro e smussando gli angoli e i bordi appuntiti con carta abrasiva a grana fine rendendoli arrotondati. A questo punto con un panno imbevuto d'acetone rimuovete tutte le tracce di sporco e polvere dai vetri, dopodiché con una pistola per silicone (di quello usato per sigillare porte e finestre) assemblate insieme tutte le lastre che costituiranno la vasca, la parte superiore va lasciata aperta.

47

La vasca del nostro acquario è pronta, ma non bisogna dimenticare di posizionare la luce e inserire i filtri indispensabili e vitali per il suo corretto funzionamento, infatti sia la vita dei pesci che delle piante necessita di luce. L'acquario richiede un illuminazione di 12 ore che sia proporzionata alla sua grandezza e al tipo di piante e pesci presenti al suo interno, dunque potete optare per installare al di sopra dell'acquario scoperto una plafoniera che ospiti le lampade e che lo illumini.

Continua la lettura
57

Per mantenere l'acquario in perfetto stato occorre installare un filtro, che potete acquistare negli appositi negozi o crearlo col fai da te. In questo caso, acquistate un foglio di Plexiglass 100x50, questo andrà inserito dentro l'acquario disposto verticalmente e occuperà circa 1/4 di spazio, da fissare con il silicone. A questo punto tagliamo 2 strisce divisorie più piccole di cui una più corta dell'altra, posizioniamole nell'area precedentemente creata che si dividerà in questo modo in tre sezioni, in una di essa andrà inserita una pompa per l'acqua, nelle altre inseriremo rispettivamente cannolicchi in ceramica e lana sintetica.

67

L'ultimo passo da fare è rendere esteticamente più bello il nostro acquario. Acquistate della ghiaia non troppo fine per il fondo, di uno spessore sui 7 cm e integrarla con terricci fertilizzanti nel caso in cui vogliate inserire piante vere, preferibilmente che corrispondano alle esigenze vitali della fauna dell'acquario. Inserite poi vari elementi decorativi sia naturali che artificiali e uno sfondo nella parete per abbellirlo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inserite un termoriscaldatore dentro l'acquario, per regolare la temperatura adatta alla flora e alla fauna

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un acquario in plexiglass

Bricolage

Costruire un orologio da parete in pochi semplici passi

Bricolage

Come realizzare un acquario per pesci d'acqua dolce

Bricolage

Come decorare un acquario di acqua dolce

Bricolage

Come progettare un acquario

Bricolage

Come creare un quadro acquario

Bricolage

Come creare un acquario all'interno di un vecchio televisore

Bricolage

Come trasformare un vasetto di marmellata in un finto acquario