Come costruire un acquario originale

Tramite: O2O 21/09/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Quella per gli acquari e per i pesci è una passione che coinvolge tantissime persone. Tuttavia, per mantenere un acquario non è sufficiente soltanto la passione, ma è necessario avere determinate conoscenze circa la fauna ittica e dedicare un budget appositamente per questo hobby. A tale ultimo proposito, è possibile risparmiare sulla spesa dell'acquisto dell'acquario realizzandone uno con le proprie mani; in questo modo, inoltre, si otterrà anche un pezzo unico, originale e personalizzato. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come costruire un acquario originale.

27
Occorrente
  • Metro
  • Silicone acetico trasparente
  • Vetri acquario
  • lastra Forex
  • oggetti in terracotta
  • piante
  • terriccio
  • depuratore con filtro
37

Scegliere le dimensioni

Innanzitutto occorre scegliere le dimensioni in base al tempo che avete da dedicare ai vostri animali: forse non tutti conoscono le cure di cui necessitano, oltre alla razione di mangime giornaliera, quindi un'acquario più piccolo vi permetterà di osservare con maggiore cura lo stato di salute di ogni singolo esemplare. Esprimendoci in capacità dell'acquario, per iniziare può andare bene un modello che può contenere 80 litri di acqua: fate una stima media in centimetri cubici e otterrete lunghezza ed altezza di ogni singolo pannello di vetro che dovrete acquistare; comprate lastre spesse in modo che sopportino la pressione dell'acqua, scongiurando il pericolo di crepe e rotture; consiglio una struttura per il coperchio che vada a sovrapporsi invece di agganciarsi, in modo da non esercitare forza su telaio e vetri.

47

Scegliere il materiale

Per la base è necessario adoperare un materiale chiamato Forex, totalmente atossico, che non rilascerà metalli pesanti nell'acqua compromettendo l'habitat dei pesciolini. Assemblate le 4 lastre di vetro usando il silicone, sovrapponendo gli angoli delle due più grandi a quelle più strette: non lesinate con questo tipo di adesivo, riempite ogni millimetro di spazio tra gli interstizi e fate lo stesso con la base. Il coperchio non va incollato, deve essere facilmente asportabile.

Continua la lettura
57

Verificare la presenza di eventuali perdite

Ora che la struttura è montata, riempitela di acqua, valutate la presenza o meno di perdite e siate molto meticolosi. Collaudate il sistema di luci, se lo avete inserito: se tutto è come dovrebbe essere, potete pensare alle decorazioni. Non inserire oggetti di metallo a scopo decorativo, rilasceranno microelementi nella vasca dannosi per gli animali; i materiali giusti sono terracotta e materiale plastico appositamente creato per l'acquariofilia; inserire piante sarà una buona scelta per ossigenare l'ambiente e creare nascondigli per gli avannotti, acquistate terriccio apposito e depuratore con filtro.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Valutate anche la specie di pesci che acquisterete, potrebbe occorrervi un termometro e un generatore di calore per mantenere un clima costante
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare un filtro naturale per l'acquario

Casa

Come creare un acquario finto

Casa

Come rendere originale uno specchio

Casa

Come realizzare un presepe davvero originale

Casa

Come decorare in modo originale il camino rustico

Casa

Come costruire una fontanella di pietra

Casa

Come costruire una stufa economica

Casa

Come costruire una scrivania