Come costruire un aereoplano radiocomandato

Tramite: O2O 11/11/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

In Italia sono moltissime le persone appassionate di aeromodellismo che costruiscono tali mezzi acquistandoli in kit nei negozi specializzati. Per realizzare un aereo radiocomandato è tuttavia possibile optare per la costruzione in casa, sulla base di un modello ben preciso. In riferimento a ciò in questa guida, indichiamo come costruire un aereoplano radiocomandato con la tecnica del fai da te.

26

Occorrente

  • Schema di aereo
  • Depron
  • Seghetto da traforo
  • Colla acrilica spray
  • Nastro adesivo
  • Batterie
  • Motorino per modellino di aereo
36

La prima cosa da fare quando si vuole realizzare un aeroplano radiocomandato è decidere a quale modello ispirarsi; infatti, per chi non ha troppa esperienza nel modellismo, è consigliato scegliere un aereo piuttosto semplice, come ad esempio, la cosiddetta suocera, ovvero un modellino semplice che richiede l'impiego di Depron (un pannello isolante), dello spessore di circa 3 millimetri.

46

Prima di procedere all'acquisto di questo materiale, occorre però cercare il disegno di tutte le parti con le relative misure e con l'elenco degli altri materiali da impiegare. L'operazione è possibile farla navigando tra i numerosi siti internet, oppure consultando le riviste che si occupano di aeromodellismo. In entrambi casi sono disponibili delle figure in scala che basta ingrandire, ritagliare e quindi riportarle sul Depron. Il lavoro nello specifico consiste nel ricavare tutte le parti della fusoliera e delle ali, quindi passare alla fase dell'assemblaggio. Per prima cosa sarà necessario dare un certo profilo alla parte centrale delle ali, strofinandole su un angolo di un tavolo, quindi incollare le centine e successivamente la controvenatura. Infine bisogna procedere con le estremità alari. Per quanto riguarda la fusoliera è necessario incollare tra loro le diverse parti con della colla acrilica spray, facendo però attenzione a spruzzarla solamente su una delle due parti che dovranno essere incollate.

Continua la lettura
56

Gli scassi, che risulteranno fondamentali per i servi (il peso di questi ultimi potrà andare dai 6 ai 9 grammi), dovranno essere realizzati su misura. I servi, inoltre andranno incastrati nella loro sede e la stessa cosa andrà fatta per le batterie. In merito a queste ultime è importante sottolineare che bisogna utilizzare dello scotch per fissarle, onde evitare che si possano spostare durante il volo. Per fornire all'aereo uno spunto accettabile conviene impiegare un pacco batterie composto da 8 elementi da 110 mAh in modo che possano garantirci almeno 15 minuti di volo. A questo punto bisogna incollare i piani di quota e mettere a zero quelli di coda. Per ottimizzare questo risultato basta far flettere i tubetti di guida e fissarli poi con del nastro adesivo. Per terminare il tutto, si provvede ad installare il gruppo motore, tenendolo ben ancorato alla struttura, e usando sempre del nastro adesivo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come progettare un aeroplano telecomandato

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio