Come costruire un aeromodello

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il modellismo è un'arte che negli ultimi tempi ha visto un lento declino. Questo splendido hobby però è ancora molto amato soprattutto dalle persone più anziane, che spesso tramandano questa passione a figli e nipoti.
Nel campo del modellismo esistono diversi settori, da quello dei figurini, cioè le riproduzioni di soldati di ogni nazione e di ogni epoca, fino ad arrivare a quello dei veicoli militari come jeep, carriarmato, elicotteri ed aerei.
Di questi ultimi ne esistono veramente un'infinità di modelli, di ogni scala, con cui ci si può divertire.
In questa guida spiegheremo come costruire un aeromodello, attraverso pochi e semplici passaggi.
Mettiamoci all'opera quindi.

24

Costruire un aeromodello potrebbe sembrare semplice, ma in realtà, affinché il risultato finale esca come qualcosa di verosimile è bene prima di tutto documentarsi sul tipo di aereo che si vuole costruire, questo farà si che se il modello che abbiamo scelto manca di qualche dettaglio fondamentale, potremo realizzarlo con le nostre mani, rendendo ancora più divertente la fase di costruzione.
Nei negozi di modellismo si possono trovare moltissime scatole con il modello di aereo che desideriamo, nelle scale che più prediligiamo in base al tipo di dettaglio che vogliamo raggiungere. Inoltre possiamo trovare molti libri monografici proprio sul modello che abbiamo scelto, ricchi di fotografie che ci aiuteranno a rendere ancora più realistico il nostro modellino.

34

Una volta scelto il nostro modello e fatte le dovute ricerche non resta che acquistarlo insieme agli utensili utili a svolgere il lavoro. Ciò che troveremo all'interno della scatola del nostro modello sarà una serie di componenti in plastica o resina fusi su una griglia, e che dovremo staccare uno per uno facendo attenzione a non rovinarli. Per fare ciò avremo bisogno di un paio di tronchesine non troppo grandi, un taglierino e della carta abrasiva a grana fine per rifinire le parti tagliate.
Vi servirà della colla per attaccare i vari pezzi e i colori giusti per dipingere l'aereo. All'interno della confezione troverete anche le istruzioni per il montaggio con degli schemi che illustrano la reale colorazione dell'aereo e che fungono da supporto per la pittura del modello.

Continua la lettura
44

Affinché il modello raggiunga un risultato verosimile è bene procurarsi una quantità superiore di colori rispetto a quelli indicati nelle istruzioni, in modo da simulare varie tonalità e sfumature e creare anche degli effetti di colore come incrostazioni o ruggine, e soprattutto per non rendere troppo piatto il modello.
Procuratevi quindi alcuni pennelli di diverse grandezze, tre saranno sufficienti. Uno grande per riempire le superfici più ampie, uno medio, e uno molto fine per colorare le parti più piccole e per i dettagli.
Se siete alle prime armi, esistono da più di vent'anni, alcune riviste di modellismo che potranno essere utili per prendere spunto su ciò che state realizzando e per imparare delle tecniche di colorazione.
Una volta che avrete tutte le informazioni necessarie dovrete solo iniziare a costruire il vostro modello, seguendo le istruzioni e in caso aggiungendo i dettagli che mancano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno