Come costruire un aeroplanino di carta perfetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Uno dei giochi più antichi e, forse proprio per questo, uno dei più divertenti: l'aeroplanino di carta nasce probabilmente tra i banchi di scuola grazie all'estro di qualche giovane genietto un tantino annoiato. Costruire un aeroplanino di carta perfetto è molto più semplice di quanto una mano inesperta possa pensare, vi basterà seguire attentamente questa guida per avere in men che non si dica un fantastico giocattolo costruito in poco tempo e con pochi centesimi di euro! Vediamo allora insieme come fare.

29

Occorrente

  • Un foglio di carta A4 o comunque di forma rettangolare
39

Prendete un foglio di carta A4 (quelli classici da stampante) o comunque di proporzioni simili e di forma rettangolare e iniziate piegandolo a metà nel senso del lato più lungo, la linea tracciata in questo modo diventerà l'asse di simmetria del vostro velivolo di carta.

49

Ora prendete l'angolo superiore del foglio (sia a destra che a sinistra) e portatelo a contatto con la linea centrale determinata dalla piegatura fatta nel Passo 1 della guida, schiacciate con il dito lungo il margine obliquo che si viene a creare, otterremo in questo modo due "orecchiette" nella parte superiore del foglio.

Continua la lettura
59

A questo punto il pezzo di carta avrà assunto la forma di un triangolo unito per la base ad un quadrato. Ora prendiamo i due vertici alla base del triangolo e ancora una volta portiamoli sulla linea dell'asse di simmetria in modo da far combaciare quest'ultima con i lati del triangolo.

69

passiamo ora ad un punto un po' più delicato, non perché sia difficile da comprendere ma perché, piega su piega, il foglio di carta inizierà a farsi più consistente, occorrerà pertanto fare attenzione nel piegarlo. La parte superiore del foglio appare ora come un triangolo con due lati molto più lunghi rispetto alla base, portiamo i lati ancora una volta sull'asse di simmetria.

79

Abbiamo quasi finito, il primo volo si avvicina! Giriamo ora il nostro aeroplanino "a pancia sotto" rispetto a come abbiamo lavorato fino ad ora, dovrebbe apparire come un lungo triangolo con al centro la linea di simmetria. Bene, pieghiamo l'aeroplanino sulla linea di simmetria nel verso contrario rispetto a quanto fatto prima e magicamente inizierà a prendere sembianze tridimensionali!

89

Un ultimo tocco da maestro: alla base dell'aereo noterete due piccoli triangolini di carta che sembrano in eccesso, piegateli verso l'alto e poi riportateli in piano in modo che siano solo leggermente rialzati per ottenere un' aerodinamica perfetta. Con questo l'aeroplano è finito e pronto al volo di inaugurazione, buon divertimento!

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate precisi nel piegare il foglio per ottenere un'aerodinamica perfetta!
  • Consiglio di stile: Se volete rendere più originale il vostro aeroplanino potete utilizzare un foglio di carta colorato al posto del classico foglio bianco!
  • Consiglio tecnico: per stabilizzare la direzione di volo bagnate leggermente la punta dell'aeroplano
  • Consiglio di stile: se volete renderlo ancora più bello armatevi di matite e pennarelli e decoratelo come più vi piace!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire aerei di carta

Bricolage

Come costruire un aereoplanino in legno

Bricolage

Come fare fiocchi di neve per decorare le finestre

Altri Hobby

Come fare una tigre con gli origami

Bricolage

Come realizzare un gamberetto di carta

Bricolage

Come realizzare i regalini da distribuire a una festa di bambini

Bricolage

Come Realizzare Delle Barchette Con Tovaglioli Di Carta

Casa

Come trasformare una scala in legno in un appendiabiti