Come costruire un affumicatore per alimenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se gli alimenti affumicati sono di nostro gradimento, dobbiamo sapere che è possibile ottenerli anche direttamente in casa. Ci basterà realizzare un apposito affumicatore, il quale renderà più semplice la preparazione di carne e pesce affumicato. In questo modo, abbiamo l'opportunità di gustare dei cibi più naturali e salutari di quelli acquistabili in commercio. Qualora non venissero fatti in modo corretto, gli alimenti affumicati possono risultare dannosi per il benessere fisico. Per questo motivo, è preferibile non comprarli già pronti, a meno che non siano di elevata qualità. Nel seguente tutorial di cucina vediamo come costruire un affumicatore per alimenti da adoperare per affumicare pesci, carni o formaggi in casa.

27

Occorrente

  • Pentola
  • Pezzetti di legno
  • Carbonella
  • Segatura
  • Carta di alluminio
  • Resistenza elettrica
  • Trapano e punta adeguata
  • Bidone di metallo
  • Colapasta di metallo
  • Pentolino
  • Sale grosso
  • Alimenti da affumicare
  • Griglia metallica
37

Riempire una pentola con della segatura naturale ed accendere il fuoco dopo aver inserito il sale grosso e l'alimento in un colapasta

Esistono diversi metodi per costruire un affumicatore per alimenti da utilizzare in casa. Quello più semplice è certamente quello fatto con una normale pentola. Il suggerimento è quello di adoperare una pentola vecchia, perché bisogna dar fuoco alla segatura. Innanzitutto dobbiamo mettere della segatura naturale priva di ogni sostanza chimica all'interno della pentola scelta. Inseriamo poi un colapasta di metallo, posizionando al suo interno uno strato di sale grosso e l'alimento che vogliamo affumicare. Ricopriamo il tutto con della carta di alluminio ed accendiamo il fornello. Dopo un paio di minuti si creerà del fumo dentro la pentola vecchia ed avrà inizio il processo di affumicatura.

47

Mettere un pentolino contenente pezzettini di legno dentro un bidone in metallo ed appoggiarci sopra una griglia metallica e l'alimento

Per costruire un affumicatore più efficace, dobbiamo munirci di un nuovo bidone in metallo cilindrico (tipo quello adoperato per la raccolta di rifiuti o foglie in giardino). Innanzitutto bisogna praticare un foro sotto il bidone in metallo, utilizzando la punta adeguata da mettere sul trapano. In questo modo, abbiamo l'opportunità di farci passare il filo di una resistenza elettrica. Dopo averla sistemata nel contenitore, occorre metterci sopra un vecchio pentolino colmo di pezzettini di legno (quercia o faggio). In mancanza del legname, possiamo adoperare della carbonella o della segatura naturale. Abbiamo sempre la possibilità di inserire anche qualche ingrediente aromatizzante dentro il bidone in metallo cilindrico. Sul pentolino dobbiamo poi appoggiare una griglia metallica larga quanto il diametro del contenitore e collocarci sopra l'alimento che vogliamo affumicare.

Continua la lettura
57

Chiudere il bidone in metallo e collegare la resistenza elettrica alla presa di corrente

Adesso dobbiamo chiudere il bidone in metallo cilindrico tramite il suo coperchio, dunque collegare la resistenza elettrica alla presa di corrente con un'eventuale prolunga. Appena raggiunta la giusta temperatura, verrà generato il fumo necessario per l'affumicatura. Eseguiamo questa azione in un angolo all'aperto, perché sicuramente dal bidone fuoriesce una determinata quantità di fumo. Quest'ultimo potrebbe annerire le pareti e lasciare nell'ambiente circostante un odore davvero fastidioso. Per ottenere buoni risultati dobbiamo lasciar trascorrere circa 4 ore. Durante questo periodo, bisogna togliere le eventuali erbe aromatiche ormai bruciate e ravvivare adeguatamente la brace.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per l'affumicatura casalinga, è possibile anche usare il forno.
  • Prendere della segatura completamente priva di sostanze chimiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portatutto in stoffa

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muretto a secco in pietra

Materiali e Attrezzi

Come costruire una piscina in cemento