Come Costruire Un Alberello Natalizio Con I Cucchiaini Di Plastica

Tramite: O2O 23/08/2014
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Natale non è solo una festa della gioia e della felicità... È anche una festa della creatività! Cosa c'è di meglio infatti di una buona occasione per mettere in atto le proprie idee per decorare con immaginazione e originalità la propria casa. Sicuramente un addobbo natalizio più famoso e assolutamente necessario è l'albero di Natale, da decorare come si vuole e da lasciarci sotto dei regali per tutta la famiglia. Ma anche un alberello piccolo da mettere sulla tavola nella notte natalizia è molto importante, oltre ad essere davvero un'idea carina. Per farlo potreste utilizzare la qualunque, un materiale che più vi piace e più ritenete idoneo. In questa guida vedremo insieme come costruire un alberello semplicemente con i cucchiaini di plastica.

26

Occorrente

  • Cucchiaini di plastica da caffè
  • Colla a caldo oppure isantanea
  • Un cono di carta
  • Forbici
  • Vernice sprai verde e/o dorata
36

I cucchiaini di plastica sono un elemento utile nella vita di ogni giorno, specialmente se il caffè è la vostra bevanda preferita. Ma sapevate che con essi si possono fare tantissime cose che decorerebbero in maniera originale la vostra casa? Certo, per realizzare un alberello mediamente grande ve ne serviranno moltissimi, se volete che il vostro addobbo sia alto un 12-13 cm, ve ne serviranno circa un centinaio. Prima di proseguire preparate tutto il necessario e liberate il piano di lavoro. Innanzitutto vi servirà la colla a caldo oppure la colla istantanea, vedete voi con quale delle due avete più dimestichezza.

46

Preparate adesso i vostri cucchiaini al lavoro. Vi servirà solamente la parte concava che dovreste tagliare via con l'aiuto delle forbici. Gli stecchini purtroppo andranno buttati via... Oppure potreste utilizzarli per realizzare qualche altro addobbo. Vi servirà anche la base sulla quale incollare i cucchiaini: utilizzate un semplice cartoncino dell'altezza e larghezza che preferite. Dovrete piegarlo per ottenere la forma di un cono, ricordate che più sarà lungo il cartoncino, più il vostro alberello sarà "grasso e basso". Se volete invece un alberello "alto e snello", diminuite la lunghezza ed aumentate l'altezza. Usate un po' di colla per mantenere la forma conica.

Continua la lettura
56

Adesso iniziate ad incollare i cucchiaini partendo dal basso in senso rotatorio, senza distanziarli troppo uno dall'altro, lasciando un margine di un centimetro circa dalla base del cono. Continuate ad incollare finché non arriverete alla punta. Qui dovreste riuscire a coprire in qualche modo la punta stessa, potreste realizzare una piccola stella dorata sempre in cartone. Quando si sarà asciugata la colla, dipingete di un bel verde la struttura: utilizzate la bomboletta spray, colora molto meglio la plastica. Dopo che si asciuga anche la vernice, potreste decorare i contorni dei cucchiaini con un po' di vernice dorata, oppure in qualunque altro modo che più vi piaccia. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un lavoro simile sarà ancora più divertente da fare (o da assegnare) ai propri bambini. Sarà per loro molto coinvolgente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Costruire Un'Originale quadretto Natalizio

Bricolage

Bricolage

Come costruire un puff con bottiglie di plastica

Bricolage

Come costruire un anemometro con bottiglie di plastica

Bricolage

Come costruire delle tartarughe con le bottiglie di plastica

Bricolage

Come costruire delle maracas con i bicchieri di plastica

Bricolage

Come realizzare un alberello di Natale tridimensionale

Bricolage

Come fare un alberello con i fili di rame