Come costruire un albero di creta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La creta si sa è IL materiale per eccellenza, utilizzato dall'alba dei tempi per realizzare gli oggetti più disparati, da utensili per la casa, a oggetti di arte. Anche nota come argilla, la creta è un materiale molto malleabile e duttile, facilmente reperibile, con il quale è possibile realizzare molte cose. Al fine di poterlo lavorare, la creta deve essere sempre mantenuta abbastanza umida, quindi è necessario porre attenzione anche quando lo si conserva. Per questo, ad esempio, potrebbe essere utile riporlo avvolto in un panno umido in un vaso. Lavorare la creta può essere un hobby molto rilassante, ma per realizzare degli oggetti un po' più particolari, è necessario munirsi di un tornio. Modellare la creta può essere un hobby rilassante e divertente. Per realizzare oggetti di creta come vasi e ciotole è necessario servirsi di un tornioIn questa guida vedremo come costruire un albero di creta.

28

Occorrente

  • Creta
  • Forno che arrivi a 800°C
  • Vasetto
  • Spugna
  • Smalti o colori per ceramica
  • Base
38

Le basi ed il tronco

Per fare in modo che l'albero che volete realizzare possa reggersi stabilmente ed essere quindi esposto da qualche parte in casa vostra, è necessario innanzitutto realizzare una base. Partiamo quindi da un blocco di creta di un paio di centimetri di spessore, questo farà da ancoraggio per l'albero. A questo punto passiamo alla realizzazione del tronco. Muovendo le mani dal basso verso l'alto, modellate la creta cercando di ottenere una forma cilindrica. Successivamente sarà possibile con un bisturi, incidere la superficie esterna, al fine di ottenere le venature classiche del legno. Una volta che avrete ottenuto l'altezza desiderata, possiamo passare ai rami.

48

I rami

Utilizzando sempre la stessa tecnica, e cioè di lavorare la creta dal basso verso l'alto, passiamo alla lavorazione dei rami. Dividete il materiale a vostra disposizione in più parti e cominciate a lavorare il primo pezzo. I rami dovranno essere molto sottili, ed successivamente uniti al tronco solo alla base. Per abbellire ulteriormente il vostro albero, potrete in un secondo momento, realizzare anche le foglie, in modo infoltire la chioma dell'albero. Dopo avere effettuato le ultime rifiniture, è possibile passare alla cottura.

Continua la lettura
58

La cottura

A monte del processo di cottura in forno, al fine di evitare che si formino sacche d'aria, fate asciugare completamente il vostro albero, riponendolo in un luogo fresco e asciutto. Il forno deve raggiungere una temperatura di almeno 800°C, altrimenti il processo non andrà a buon fine. Se con il vostro forno non riuscite ad ottenere questa temperatura, vi consiglio di rivolgervi a ceramisti esperti, che vi offrano il servizio di cottura, così da essere certi della buona riuscita.

68

Coloriamolo

Terminata la cottura, l'albero potrà essere colorato utilizzando smalti e colori adatti alla ceramica. In questo modo il vostro albero sarà senza dubbio più bello. Per lavorare la creta è necessario avere una certa manualità ed esperienza nel modellare questo tipo di oggetti. Sicuramente i primi oggetti non saranno il massimo o come voi li desiderate, ma non demoralizzatevi e fate altri tentativi. Alla fine riuscirete ad ottenere sicuramente un ottimo risultato! Buon lavoro!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate molta pratica così da acquisire manualità e precisione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come smaltare la creta

Altri Hobby

Come realizzare l'albero di Natale in legno

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni a forma di albero di Natale

Altri Hobby

3 addobbi commestibili per l'albero di Natale

Altri Hobby

Come realizzare un albero di Natale 3D in cartone

Altri Hobby

Come costruire un formicaio artificiale

Altri Hobby

Come fare l'albero di Pasqua con le uova dipinte

Altri Hobby

Come decorare un albero di Natale dal design moderno