tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il natale è ormai alle porte e ci si appresta ad acquistare le decorazioni per rendere la casa più calorosa, armoniosa e festosa. La decorazione più importante, insieme al presepe, è il classico l'albero, che ormai viene proposto in vari colori e grandezze, così come gli addobbi che lo completano. Ma cosa c'è di meglio che realizzare l'albero di natale con le proprie mani, coinvolgendo tutta la famiglia? Lungo i passi di questa guida vi proporremo un progetto semplice da realizzare, ma che darà tanta soddisfazione e saprà mettere in moto la vostra fantasia. Si tratta dell'albero di natale da costruire con le bottiglie di plastica. Un modo per riciclare e ridare vita alla plastica senza doverla necessariamente gettare nella spazzatura. Armatevi dell'occorrente necessario e via con i lavori.

27

Occorrente

  • Bottiglie verdi
  • Taglierino e forbici
37

Scegliete la tecnica

Le tecniche per la realizzazione dell'albero di natale con le bottiglie di plastica sono principalmente due. Lungo i prossimi passi vi verranno spiegate entrambe, così che possiate scegliere quella che vi ispira maggiormente. Inoltre potete scegliere di realizzarle entrambe per creare degli alberelli insoliti e alquanto originali da esporre in diversi ambienti della vostra casa. Crearli non è complesso ed in pochi minuti potete raggiungere un risultato strabiliante, che saprà stupire amici e parenti. Ma entriamo nel vivo del progetto, vedendo più da vicino le due tecniche in oggetto.

47

Realizzate il primo albero

Per realizzare il primo albero di natale con le bottiglie di plastica, procuratevi alcune bottiglie verdi. Eliminate da ciascun elemento i tappi e le etichette, dopodiché procedete ad un lavaggio accurato con una spugnetta e dell'acqua calda, in modo da eliminare i residui di colla. Ora prendete delle forbici e tagliate ogni bottiglia in due parti. In questo modo potete lavorare meglio. Tagliate delle strisce di plastica che dovrete utilizzare come rami. Man mano che proseguite con i lavori fate in modo che le strisce siano sempre più corte, tenendo a mente che la lunghezza dei rami dell'albero di natale vanno a decrescere dalla base alla cima. Quando terminate con questa fase, realizzate il tronco. Prendete quindi una bottiglia di plastica intera e incidetela con un taglierino lungo la sua altezza. Arrotolate la plastica su sé stessa sino ad ottenere un cilindro e fissatelo con della colla a caldo. Sempre con la colla a caldo, fissate i rametti dell'alberello alle estremità del cilindro, partendo dalla base sino a salire. Realizzate poi un piedistallo sfruttando una scatolina da utilizzare come "vaso" per sostenere l'alberello. In alternativa potete fissare il tronco all'interno del fondo di una bottiglia opportunamente tagliata, come potete osservare nel video in allegato. Con delle piccole luci di natale e degli addobbi, concludete i lavori.

Continua la lettura
57

Realizzate il secondo albero

Il secondo albero è un po' più impegnativo e più grande. Se il primo andava bene per essere posizionato su un mobile, questo potrà essere installato direttamente sul pavimento. Realizzate dei dischi di cartone che dovranno essere attraversati dal tronco dell'albero. Il disco che starà alla base dovrà essere il più grande, ma il diametro dovrà ridursi man mano che si salirà verso l'alto, così come illustrato nel report fotografico di questa fonte. Realizzate un buco al centro di ogni disco: qui dovrà passare tronco dell'albero di natale, che potete realizzare con del cartone arrotolato. Per l'altezza potete regolarvi in base alle vostre esigenze. Fissate per bene i dischi al tronco dell'albero e passate al posizionamento delle bottiglie di plastica, che rappresenteranno i rami. Seguendo la fotografia che trovate nel link citato, fissate le bottiglie di plastica ai dischi di cartone, creando una simmetria che ricordi quella spiovente dei pini. Realizzate una base con del cartone e terminate con gli addobbi e le luminarie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettete in moto la fantasia e realizzate diversi alberelli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come costruire un puff con bottiglie di plastica

Bricolage

Come costruire un anemometro con bottiglie di plastica

Bricolage

Come costruire un albero di natale in legno

Bricolage

Come costruire delle tartarughe con le bottiglie di plastica

Bricolage

Bricolage

Come costruire un bowling con bottiglie di plastica

Bricolage