Come costruire un albero di Natale in legno

Tramite: O2O 08/02/2017
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Quando si avvicinano le feste natalizie, non c'è cosa più bella che addobbare il proprio albero di Natale con piccole sfere e luci colorate, in grado di creare subito quell'atmosfera natalizia che regala un tocco di magia ad ogni casa e coinvolge grandi e piccini. Tuttavia, ogni anno, centinaia di alberi vengono abbattuti in nome di una tradizione che, per quanto affascinante, è stata causa del disboscamento di molti boschi, non solo in Europa, ma in tutto il mondo. Naturalmente un albero di Natale non è detto che debba essere per forza fresco, qualsiasi materiale può andare bene per realizzare un albero unico ed originale. La guida che segue potrà fornirvi degli utili suggerimenti su come costruire un albero di Natale in legno.

27
Occorrente
  • Due assi di legno lunghe 20 cm e larghe 5 cm
  • Trapano e punta fine per legno
  • Bastone o manico di scopa lungo 30 cm
  • Filo di ferro
  • Tronchesi
  • Colla vinilica
  • 6 metri di nastro di raso color verde smeraldo
  • Pennello
37

Realizzare la base in legno

Innanzitutto, per creare questo albero di Natale, bisognerà procurarsi tutto il necessario e, realizzare in primo luogo la base in legno. Si potranno utilizzare delle tavole di legno di pino, più morbido e facilmente trattabile, ma, chi desidera realizzare un albero più piccolo, potrà sempre utilizzare anche il legno di macoré, reperibile in spessori più sottili e a buon prezzo, anche nei negozi che trattano materiali per il fai-da-te. Per la base, prendere le due assicelle e poi incrociarle, per rendere l'albero ben stabile. Per fissare le assicelle tra loro, tagliarle esattamente a metà della lunghezza.

47

fissare sulla base un bastone

Per un fissaggio più forte mettere un goccio di colla vinilica sulla base e poggiare la parte cava su di essa. Lasciare asciugare per una notte e, il giorno seguente, prendere la base e dopo, fissare su questa un bastone lungo circa 30 centimetri; volendo costruire un albero abbastanza grande, si può utilizzare un manico di scopa. Successivamente, forare il centro della base e, precisamente nel punto in cui le due assi della base si incrociano, ed inserire il bastone. Ricordiamo che il bastone deve essere perpendicolare alla base. Adesso occupiamoci dell'inserimento dei rami, utilizzando del fil di ferro.

Continua la lettura
57

Ancorare i rami al bastone

A questo punto, il filo andrà tagliato con le tronchesi, di dimensioni diverse, partendo da una lunghezza di 15 cm e poi a degradare diminuire, fino ad arrivare ad una lunghezza di 5 cm. Meglio non essere troppo precisi, il ritmo irregolare dei rami renderà l'albero più divertente e originale. Adesso i rami andranno ancorati lungo il bastone, realizzando tanti fori con l'aiuto di un trapano dalla punta fine e inserendo i rami alternando quelli più lunghi e quelli più corti. Per ricoprire i rami di fil di ferro e dare loro un aspetto più gradevole, prendere del nastro di raso color verde bosco. Stendere su ogni ramo della colla vinilica, applicandola con un pennello e dopo rivestire.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Accertatevi che la struttura sia solida, prima di inserire i rami. Se non lo è, modificate la base.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale da parete

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale di filo

Bricolage

Come fare un albero di Natale di tulle

Bricolage

Come fare l'albero di Natale con i tappi di sughero

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale col cartoncino

Bricolage

Come applicare le luci sull'albero di Natale