Come costruire un'altalena con una vecchia sedia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Attraverso l'arte del riciclo possiamo dare vita a progetti originali e davvero sorprendenti. Con un pizzico di fantasia, e un poco di manualità, possiamo infatti reinventare qualsiasi oggetto regalandogli una nuova vita. Prima di disfarci allora di una vecchia sedia ormai fuori moda o logora, perché non provare a immaginarla in una veste completamente diversa. La nostra sedia potrà infatti diventare l'attrazione più ambita del nostro giardino. Come? Naturalmente trasformandola in un'altalena! Vediamo allora come costruire un'altalena con una vecchia sedia.

27

Occorrente

  • Carta vetrata a grana medio/fina
  • Panno morbido
  • Stucco per legno
  • Vernice all'acqua
  • Viti o bulloni passanti
  • Assi di legno
  • Sega per il legno
  • Trapano
  • Corde
37

Eliminiamo le gambe

Il primo step per costruire un'altalena con una vecchia sedia, è quello di andare a rimuovere le gambe. Per prima cosa controlliamo se le gambe sono avvitate o incollate. Nel primo caso sarà quindi sufficiente rimuoverle andando a svitare le viti presenti. Nel secondo caso dobbiamo intervenire segando le gambe. Per farlo utilizziamo una classica sega per il legno. Poniamo sempre molta attenzione quando maneggiamo utensili pericolosi e taglienti.

47

Rimuoviamo la vernice vecchia

A questo punto possiamo passare alla seconda fase del nostro progetto. Iniziamo quindi proteggendo il piano di lavoro con dei giornali. L'ideale sarebbe comunque lavorare all'esterno. Andiamo a carteggiare l'intera superficie della sedia con della carta vetrata a grana medio/fine. Terminato questo passaggio, andiamo a pulire la sedia con un panno morbido. In questo modo elimineremo tutti i residui del carteggio. Nel caso la sedia fosse rovinata dall'azione nociva dei tarli, andiamo a trattarla con dello stucco per il legno. Lasciamo asciugare completamente lo stucco. Quindi carteggiamo nuovamente con una carta vetrata a grana fine. Puliamo sempre la superficie per rimuovere eventuali tracce di sporco.

Continua la lettura
57

Creiamo la seduta e verniciamo l'altalena

Ora che abbiamo riportato "in salute" la nostra vecchia sedia, possiamo passare alla fase finale del nostro progetto creativo. Andiamo quindi a prendere due assi di legni dello spessore di 10 centimetri l'uno. Ora sistemiamoli sotto la seduta della sedia. È importante che le stremità delle assi sporgano di almeno 5 centimetri dai lati della sedia. Fissiamo i listelli con delle viti o con dei bulloni passanti. Procediamo quindi forando con un trapano le estremità delle assi. Inseriamo nei fori le corde che serviranno da sostegno all'altalena. Realizziamo un nodo piuttosto resistente per impedire alla corda di uscire dal foro. A questo punto non ci resta che verniciare la nostra altalena del colore che preferiamo. Con questi pochi e semplici passaggi abbiamo realizzato una splendida altalena recuperando una vecchia sedia!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare che la pioggia o gli agenti atmosferici possano rovinare l'altalena, proteggiamola con una mano d'impregnante per il legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una sedia con cartone pressato

Altri Hobby

Come fare una borsa con una vecchia camicia

Altri Hobby

Come restaurare una vecchia libreria

Altri Hobby

Come restaurare una vecchia piantana

Altri Hobby

Come fare un sotto lavabo con una vecchia cassettiera

Altri Hobby

Consigli per costruire un drift trike economico

Altri Hobby

Come costruire una turbina idroelettrica

Altri Hobby

Come costruire un semplice metal detector