Come costruire un'altalena da albero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se avete un bel giardino con un grande albero, allora non può mancarvi assolutamente un'altalena! Se avete dei bambini, di sicuro ve la stanno chiedendo da tempo. Basta una semplice tavoletta di legno con un paio di corde per passare un'oretta serena e spensierata all'ombra del vostro albero più grande. Cosa aspettate a mettervi all'opera? Ecco come costruirla.

28

Occorrente

  • Tavoletta 55x30 cm
  • Corda sintetica da 14mm di diametro
  • Vernice (facoltativa)
  • Trapano per legno
  • Matita e righello
  • Carta vetrata
  • Pennello
  • Olio protettivo per legno
38

Tutto il necessario per l'altalena si può trovare tranquillamente in un negozio per il fai da te.
Iniziate prendendo la tavoletta, se volete potete prenderla più grande delle dimensioni indicate, dipende dalle vostre esigenze. Iniziate disegnando con matita e righello le due diagonali del rettangolo. Segnate quattro punti sulle diagonali ai vertici del rettangolo facendo attenzione che siano tutti distanti 2 cm dalle estremità. In seguito praticate dei fori larghi 15 mm nei punti appena individuati.

48

A questo punto è necessario levigare la tavoletta perché potrebbe presentare irregolarità e per pulire la segatura dei fori appena fatti. Per questa operazione bisogna usare la carta vetrata, strofinatela su tutta la superficie con movimenti brevi e veloci applicando una leggera pressione.
Ricordate di non tralasciare bordi e spigoli.

Continua la lettura
58

Adesso è il momento della verniciatura. Stendete un panno di plastica sul tavolo da lavoro per evitare di macchiarlo. Con un pennello passate l'olio protettivo per il legno su tutta la superficie. Questo rende impermeabile la tavoletta e funge da insetticida e fungicida (fondamentale per una buona durata della vostra altalena). Aspettate che si asciughi e ripassate la carta vetrata per uniformare il tutto. Prendete ora la vernice, diluitela se il tipo di vernice lo richiede, e intingete il pennello fino a metà, facendolo sgocciolare prima di passarlo sulla tavoletta. Se volete un colore più intenso fate più passate, assicurandovi che la vernice sottostante sia asciugata e scartavetrata. Infine ripassate l'olio protettivo, per dare un effetto lucido.

68

Adesso prendete le due corde (lunghe circa 15 m) e infilate un'estremità in un foro e fate un nodo. Fate passare l'altra estremità sopra il ramo, infilatela nel foro adiacente e fare un altro nodo. Ripetete l'operazione per gli altri due buchi.
Assicuratevi che l'albero sia robusto e che il ramo sia abbastanza spesso, almeno 25 cm, e abbastanza alto. Fate in modo che la vostra altalena sia distante dal suolo abbastanza per farvi stare seduti comodamente e toccare terra.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate in modo che le corde siano il più vicino possibile al fusto dell'albero per maggiore resistenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire la seduta di un'altalena per bimbi

Bricolage

Come costruire un'altalena con uno pneumatico

Bricolage

Come costruire un robusto seggiolino per altalena

Bricolage

Come costruire un albero di natale in legno

Bricolage

Come creare un'altalena con i pallet

Bricolage

Bricolage

Bricolage

Come fare un albero di carta