Come costruire un'altalena da albero

Tramite: O2O 18/04/2020
Difficoltà: media
19

Introduzione

Se avete un bel giardino con un grande albero, allora non può mancarvi assolutamente un'altalena! Se avete dei bambini, di sicuro ve la stanno chiedendo da tempo. Basta una semplice tavoletta di legno con un paio di corde per passare un'oretta serena e spensierata all'ombra del vostro albero più grande. Cosa aspettate a mettervi all'opera? Ecco come poterla costruire.

29

Occorrente

  • Tavoletta 55x30 cm
  • Corda sintetica da 14 mm di diametro
  • Vernice (facoltativa)
  • Trapano per legno
  • Matita e righello
  • Carta vetrata
  • Pennello
  • Olio protettivo per legno
  • Cuscino adatto
  • Lacci e nastri per il cuscino
  • Telo di plastica
  • Panno morbido
39

Praticare i fori

Tutto il necessario per l'altalena si può trovare tranquillamente in un negozio per il fai da te. Iniziate acquistando la tavoletta. Se volete, potete prenderla più grande delle dimensioni indicate, dipende dalle vostre esigenze. Iniziate disegnando con matita e righello le due diagonali del rettangolo. Segnate quattro punti sulle diagonali ai vertici del rettangolo, facendo attenzione che siano tutti distanti 2 cm dalle estremità. In seguito munitevi di un trapano dalla punta adeguata e praticate dei fori larghi 15 mm nei punti appena individuati.

49

Levigare la tavoletta

A questo punto è necessario levigare la tavoletta perché potrebbe presentare irregolarità. Ed inoltre occorre pulirla dalla segatura fuoriuscita dai fori appena fatti. Per questa operazione bisogna usare la carta vetrata. Strofinatela su tutta la superficie con movimenti brevi e veloci, applicando una leggera pressione. Ricordate di non tralasciare bordi e spigoli. Infine pulite bene prima con un grosso pennello e poi con un panno morbido.

Continua la lettura
59

Verniciare il sedile

Adesso è il momento della verniciatura. Stendete un telo di plastica sul tavolo da lavoro per evitare di macchiarlo. Con un pennello passate l'olio protettivo per il legno su tutta la superficie. Questo rende impermeabile la tavoletta e funge da insetticida e fungicida (fondamentale per una buona durata della vostra altalena). Aspettate che si asciughi e ripassate la carta vetrata per uniformare il tutto. Prendete ora la vernice e diluitela se il tipo di vernice lo richiede. Poi intingete il pennello fino a metà, facendolo sgocciolare prima di passarlo sulla tavoletta. Se volete un colore più intenso ripassate più volte la vernice. Ma prima assicuratevi che la vernice sottostante sia asciugata e scartavetrata. Infine ripassate l'olio protettivo, per conferire un effetto lucido.

69

Montare le corde

Adesso prendete le due corde (lunghe circa 15 m) e infilate un'estremità in un foro e fate un nodo ben saldo. Fate passare l'altra estremità sopra il ramo, infilatela nel foro adiacente e fate un altro nodo. Ripetete l'operazione per gli altri due buchi e assicuratevi che tutti i nodi siano ben fitti. Ora verificate attentamente che il vostro albero sia robusto e che il ramo sia abbastanza spesso, almeno 25 cm, e abbastanza alto. Fate in modo che la vostra altalena sia abbastanza distante dal suolo, per farvi stare seduti comodamente e toccare terra con i piedi.

79

Decorare l'altalena

Per rendere la vostra altalena più decorativa, ma soprattutto più comoda, potete rivestirla con un cuscino morbido. Sceglietene uno delle identiche dimensioni del sedile. I più esperti con il cucito potranno realizzarlo con le proprie mani. Basteranno del tessuto dai colori vivaci e del materiale per l'imbottitura. Considerate che non dovrà essere voluminoso, per mantenere meglio l'equilibrio sull'altalena. Dovrete fissarlo bene al sedile di legno con dei lacci robusti e ben annodati. Per sicurezza, legatelo alle quattro corde con dei nastri solidi e magari anche decorativi.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate in modo che le corde siano il più vicino possibile al fusto dell'albero, per una maggiore resistenza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un'altalena

Bricolage

Come costruire un'altalena con uno pneumatico

Bricolage

Come costruire un robusto seggiolino per altalena

Bricolage

Come costruire un albero di Natale in legno

Bricolage

Bricolage

Bricolage

Come fare un albero di carta

Bricolage

Come Fare Un Albero Di Carta Pesta Da Mettere In Cameretta