Come costruire un'altalena di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si parla di altalena affiorano subito alla mente meravigliosi ricordi dell'infanzia. Questo oggetto è nato alla fine del 1300 ma, secondo alcune fonti, il suo uso era già conosciuto in tempi molto più antichi. L'altalena originaria era composta da una tavola che al centro era poggiata su di un rialzo ed alle estremità sedevano due persone che si alzavano ed abbassavano alternandosi. Il modello che oggi conosciamo come altalena è molto diverso da questo primo gioco in quanto prevede che un singolo bambino, in modo autonomo, compia movimenti oscillatori. In questa guida vedrete come è possibile costruire un'altalena di legno adatta ad un giardino privato, resistente e sicura.

25

Occorrente

  • PRIMO TIPO DI ALTALENA A BILICO: 1 palo di tre metri, 2 pali di due metri, 2 tubi di ferro (circa 60cm), due maniglie in ferro, bulloni.
  • SECONDO TIPO DI ALTALENA A OSCILLAZIONE: 1 palo di legno di 3 metri, 4 pali di 2,5 metri, 6 bulloni , 12 rondelle e 6 dadi, 2 tavole 26cm x 46cm e spessore 5 cm, 10 metri circa di fune
35

Una prima tipologia di altalena è quella a bilico. Per costruirla dovete procurarvi due pali della stessa identica misura. Di questi dovrete posizionarne un metro sotto terra e lasciarne un metro all'esterno. Tra questi due pali dovrete inserire dei tubi di ferro (uno o due) che andranno posti quasi all'altezza del terreno. Ora dovete prendere un palo della lunghezza di tre metri e foratelo a metà precisa della sua lunghezza. Il foro che andrete a praticare dovrà essere esattamente dello stesso diametro del tubo di ferro che state utilizzando. Inseritelo all'interno del pertugio e attaccate il tutto ai due pali inseriti precedentemente. A questo punto dovrete rendere ben saldo il tutto per cui fissate con molta attenzione ogni minima parte perché, in questa fase, ogni piccolo errore potrebbe rendere l'utilizzo dell'altalena non sicuro e pericoloso. Le maniglie andranno poste a 50 centimetri dai bordi del palo. Nelle zone in cui la trave tocca a terra potete mettere una superficie morbida, in questo modo non si avranno contraccolpi.

45

Un altro tipo di altalena è quella ad oscillazione. Per costruirla dovete cominciare praticando due fori per ogni palo da 2,5 metri che farete ad una distanza di 35 centimetri e 18 centimetri da una delle estremità. Al palo di 3 metri dovete praticare due aperture ad una distanza d 20 centimetri.
Ora potete unire i quattro pali di lunghezza inferiore avendo cura di incrociarli sulla sommità dei buchi inserendo dei bulloni nei fori che avete praticato a 35 centimetri di distanza. Nella corrispondenza della X che siete andati a formare appoggiate anche il palo della lunghezza maggiore e bloccate anche questo aiutandovi sempre con dei bulloni. Per fissare l'altalena dovrete scavare quattro buchi nel terreno, usare della calce e poggiarvi tutto lo scheletro della vostra altalena. Nelle parte laterali applicate due stecche di legno resistenti in modo che la struttura possa risultare più solida.

Continua la lettura
55

Ora dovete pensare ai seggiolini d'appoggio. Per ricrearli dovete procurarvi due assi di legno e praticare negli spigoli 4 fori dove farete, successivamente, passare la corda. Ora dovrete lavorare sul palo lungo tre metri e praticarvi quattro fori alla stessa distanza della larghezza delle sedie. Aiutatevi con dei ganci e regolatevi con la lunghezza delle corde affintanto che i seggiolini siano posizionati alla giusta altezza che permetta di far dondolare l'altalena senza alcuna difficoltà. Non vi resta altro da fare se non incastrare l’estremità della fune nei pertugi e annodare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un'altalena con una vecchia sedia

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno

Altri Hobby

Come costruire un aeroplano in legno

Altri Hobby

Come costruire una casa di legno

Altri Hobby

Come costruire una botte in legno

Altri Hobby

Come costruire un portavivande in legno

Altri Hobby

Come costruire un quadro a puzzle in legno

Altri Hobby

Come costruire un orologio a pendolo in legno