Come costruire un'altalena per bambini

Di: Chiara A.
Tramite: O2O 28/03/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Andare sull'altalena è un'attività che piace tantissimo ai bambini, ma entusiasma molto anche gli adulti. Nei parchi i bimbi trascorrono molto tempo dondolandosi su e giù: ci sono coloro che amano andare piano e rilassarsi e i più temerari che provano a raggiungere altezze e velocità sempre più elevate. Ad ogni modo, il divertimento è assicurato e la voglia di andare al parco per trascorrere il proprio tempo su un'altalena è sempre alle stelle. Ecco, quindi, che si può cercare di soddisfare il piacere dei vostri bambini realizzando un'altalena a casa propria. È sufficiente possedere un piccolo giardino e alcuni attrezzi per poter costruire una bellissima altalena. Con i passaggi che seguono vedremo come procedere per realizzarla.

27

Occorrente

  • tavoletta di legno di grandezza 35 cm per 30 cm, 1 cantinella, circa 10 metri di corda, vernici all'acqua e pennelli.
37

Reperire i materiali

In un negozio per bricolage troverete facilmente tutto il necessario: una tavoletta di legno di grandezza circa 30-35 centimetri, 1 catenella, circa 10 metri di corda, vernici all'acqua e pennelli. Oppure è possibile acquisire dei kit di montaggio sicuri e resistenti. L'unica cosa che vi serve è uno spazio libero nel quale installare i vostri materiali del kit.

47

Costruire la seduta

Prendete la tavoletta e praticatevi un foro per ogni angolo, distanziandoli per bene dai lati. Ora carteggiate i fori per eliminare eventuali asperità dal legno, quindi prendete accuratamente le misure, in quanto il foro dovrà essere di dimensioni tali da permettere di inserirvi agevolmente la corda. Su ogni listello praticate due fori: uno su ogni lato lasciando 2 cm dal bordo. Carteggiate i buchi per renderli lisci. Dipingete il tutto con delle vernici all'acqua e lasciate asciugare bene. Infine date una seconda passata di vernice così da assestare meglio il colore.

Continua la lettura
57

Montare la corda

A questo punto tagliate la corda a metà ricavandone due. Prendete una catenella dalla lunghezza 30 cml fatevi passare una corda in entrambi i fori e posizionatela nella metà. Ripetete il procedimento con un'altra catenella e l'altra corda, quindi inserite nelle corde la tavoletta. A questo punto l'altalena è pronta e non vi resta altro da fare che appenderla al supporto. Il consiglio è quello di acquistare un supporto già predisposto all'uso, in maniera tale che sia resistente e omologato. In alternativa, se avete un albero provvisto di grossi rami, potreste utilizzarlo per appendere l'altalena: in questo caso, però, prestate molta attenzione alla tenuta di rami che, con il peso e il movimento potrebbero rompersi causando degli incidenti al vostro bambino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • assicuratevi di avere un bel giardino con qualche albero, in modo da rendere coreografica la scena

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Realizzare Un Bosco Finto Per Bambini

Casa

Come costruire una stufa economica

Casa

Come costruire una scrivania

Casa

Casa

Come costruire un pollaio con materiali di recupero

Casa

Come costruire la macchina per lo zucchero filato

Casa

Come costruire una sauna

Casa

Come costruire un letto a soppalco