Come costruire un'altana per la caccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'altana è una costruzione sopraelevata di altezza variabile, fatta normalmente di legno. Essa viene utilizzata come osservatorio per poter tenere sotto controllo i movimenti della fauna selvatica. Viene impiegata con una certa frequenza dai cacciatori, visto che consente di ottenere un posto privilegiato dal quale poter prendere la mira con facilità. Il tutto senza che l'animale abbia la possibilità di vedere o di fiutare il cacciatore stesso. Nella presente guida verrà indicato come costruire un'altana per la caccia.

27

Occorrente

  • legno
  • guida
  • fucile
  • altana
  • sicurezza
  • tecnica
37

Quando si decide di realizzare un'altana è necessario presentare al proprio comune un progetto. Quindi, solo dopo aver ricevuto la risposta affermativa, si potrà dare il via ai lavori. Per iniziare dev'essere scelto il posto giusto in cui realizzare l'altana. Per la costruzione sarebbe meglio affiancarla ad una pianta, in quanto consentirà di mimetizzarsi in modo impeccabile. Chiaramente evitando di rovinare sia i rami dell'albero stesso che eventuali nidi presenti tra le fronde.

47

Come costruire un'altana per la caccia - il materiale giusto. Un ottimo legno è quello offerto dal castagno, perfetto per i pali di sostegno. Per le pareti, il consiglio è quello di impiegare dei pannelli in multistrato fenolico. Essi sono ideali per resistere perfettamente alle varie intemperie del tempo. Oltre alle pareti questo tipo di pannello può essere una buona scelta anche per il tetto, magari coperto con un foglio di ondulino. Poi è possibile creare altane sia chiuse che aperte. Le prime consentono di poter cacciare senza problemi anche con la pioggia e il vento, fornendo un ottimo riparo. Le seconde invece consentono di muoversi liberamente all'interno ed avere una visuale di 360 gradi.

Continua la lettura
57

Come costruire un'altana per la caccia sicurezza e costruzione. L'ideale sarebbe realizzare quattro pareti identiche, utilizzando una botola per accedere all'altana. In questo modo, si potrà sparare da tutti e quattro i lati a seconda delle necessità. Purtroppo sono molte le versioni di altana che vedono solamente l'impiego di un bancale come pavimento e di una semplice rete per le pareti, da legare attorno ai pali di legno; in questo caso, però, la protezione dalle intemperie risulta minore e la struttura molto meno resistente e soggetta con grande velocità all'usura. Inoltre, anche il livello di sicurezza del cacciatore, in quest'ultimo caso, è molto ridotto; quest'ultima considerazione, in particolare, dovrebbe indurre chiunque a rinunciare a strutture così fatiscenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il pavimento può essere ottenuto ricorrendo a delle tavole da muratore, da fissare con delle viti passanti.
  • l'altana in diversi Paesi è nota anche come "mirador" e serve per prendere la mira senza farsi vedere dalla selvaggina.
  • C'è da sottolineare il fatto che sono moltissime le altane costruite abusivamente, senza alcun rispetto per l'ambiente e questo è sbagliato!
  • Oltretutto molte di queste sono anche costruite senza aver minimamente preso in considerazione il fattore sicurezza, causando incidenti sul posto.
  • L'altana è preferibile evitare di costruirla in un luogo completamente esposto sia alle possibili manifestazioni atmosferiche che alla vista di tutti.
  • Ad un'altana chiusa possono essere aggiunte delle finestre in plexiglass, meglio se scorrevoli. in modo da farla diventare proprio una casetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riparare la suola di uno stivale da caccia

Altri Hobby

Come costruire un supporto per cellulare con un vecchio telecomando

Altri Hobby

Come costruire una cerbottana

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale