DonnaModerna

Come costruire un altoparlante bluetooth

Tramite: O2O 30/11/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se per ascoltare la musica da un vecchio impianto siete costretti ad avere per casa dei fili ingombranti o troppo lunghi, potete risolvere a monte il problema costruendo un altoparlante bluetooth. In questo modo avrete la possibilità di ascoltare i vostri brani preferiti sfruttando proprio questo dispositivo wireless del telefono che vi permette di inviare il segnale alle casse. A tale proposito, ecco una guida in cui troverete un elenco dettagliato dell'occorrente per portare a buon fine l'operazione nonchè le istruzioni su come procedere.

28

Occorrente

  • Dispositivo ricevente
  • Sistema amplificato audio 2 x 3 watt di uscita
  • Accumulatore
  • Componenti elettronici
  • Attrezzi da elettricista
38

Realizzare le due colonnine

Se avete acquistato tutto l'occorrente descritto nell'apposito campo di questa guida prestando nel contempo attenzione ai dati tecnici allegati, potete iniziare con la fase preliminare del progetto. Nello specifico l'altoparlante che vi apprestate a realizzare avrà due vie, ed è per questo motivo che dovete procurarvi altrettante colonnine oppure sfruttare quelle che già avete in dotazione su un vecchio sistema hi-fi. Premesso ciò, tagliate i fili che sporgono dai poli positivo e negativo lasciandone solo una piccola estremità. A questo punto prendete un cartone di forma rettangolare abbastanza ampio da contenere una di fianco all'altra le colonnine che avete scelto per il progetto. Nello specifico tracciate con la matita il perimetro di ognuna di esse, lasciando tra i due speaker un po' di spazio. All'interno del cerchio che si crea, disegnatene poi un altro più piccolo di un centimetro. Adesso al centro del rettangolo tra le due casse, tracciate un rettangolino grande quanto il tasto d'accensione del modulo caricabatterie, dopodichè tagliate con le forbici il materiale in eccesso e proseguite con la seconda fase del lavoro.

48

Assemblare i componenti elettronici

Il secondo step per costruire un altoparlante bluetooth prevede quanto segue. Innanzitutto lungo la fase dovete assemblare i componenti elettronici che consentono il funzionamento dell'altoparlante in oggetto. In questo video viene illustrato passo per passo il procedimento qui descritto, per cui seguendolo sarete sicuri di non sbagliare nemmeno un colpo. Premesso ciò, inserite poi nell'apposito buco precedentemente ricavato l'interruttore ON/OF del caricabatterie, dopodichè prendete il modulo audio amplificatore (5V - 3W) distinguendo quello di destra e di sinistra. Alla fine create un foro per l'ingresso audio e quello destinato al collegamento della batteria. Completato il lavoro, fissate il tutto sul cartone e poi utilizzate un saldatore a stagno per collegare i vari fili sottili dai poli dell'uscita audio del modulo a quelli delle colonnine. Per portare a buon fine questa seconda fase, leggete quanto aggiunto nel passo successivo della presente guida.

Continua la lettura
58

Fissare il bluetooth all'amplificatore

Sempre in merito alla seconda fase per costruire un altoparlante bluetooth dopo aver espletato quanto in precedenza descritto, dedicatevi adesso proprio all'audio-modulo del dispositivo e che dovrete fissare sotto l'amplificatore precedentemente installato. Anche in questo caso sono presenti delle uscite e degli ingressi contrassegnati rispettivamente dalla dicitura "battery" e "audio out". La parte dedicata all'audio consta dal canto suo di tre fili, e quindi seguendo le indicazioni riportate sul modulo dovete collegare ognuno di questi ai corrispondenti ingressi audio dell'amplificatore. Infine per quanto riguarda i fili sull'uscita "battery", anche in questo caso bisogna unirli ai corrispondenti poli +/- del modulo amplificatore dedicati all'alimentazione. A questo punto non vi resta che procedere alla terza e ultima fase del progetto che troverete descritta nel passo conclusivo della presente guida.

68

Sigillare il vano altoparlante

A questo punto avendo completato il lavoro e seguendo attentamente quanto descritto nelle due fasi, per portare anche a buon fine la terza e ultima, non vi resta che chiudere il vano dell'altoparlante. Per fare ciò, tagliate un cartone di grosse dimensioni in modo da realizzare i lati ed il fondo, e poi sigillate il tutto con della colla a caldo. A questo punto non vi resta che sperimentare il dispositivo per capire se avete effettuato in modo corretto tutti i collegamenti. Nello specifico vi basta accendere il vostro smartphone, azionare la funzione bluetooth e attendere che si connetta a quello inserito nell'altoparlante. A margine se intendete ottimizzare il risultato, in corrispondenza dell'uscita audio potete anche collegare un paio di led (rosso e verde) in modo che lampeggeranno in base ai toni alti e bassi dell'altoparlante.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite i passaggi illustrati nel video unitamente alla descrizione riportata lungo la presente guida

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire marionette con i calzini

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire un cerchio con i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un aspiratrucioli

Materiali e Attrezzi

Come costruire una lampada con un libro

Materiali e Attrezzi

Come costruire con il marmo