Come costruire un'alzatina per i dolci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esporre, quasi a mo' di piccole opere d'arte, torte, biscotti oppure muffin e cupcakes, dolci che, oltre ad essere buonissimi, stanno ormai diventando una vera e propria moda, è un'idea carina ed elegante, soprattutto se si vogliono stupire i nostri ospiti, sia che si tratti di un buffet, una cena o di una merenda informale tra amici.
In commercio esistono davvero tanti tipi di alzatine, ma è possibile realizzarne una da soli con poca spesa: basta un po' di fantasia, magari riutilizzando piatti e bicchieri di quel servizio che ormai non usiamo più perché non completo o perché in realtà non ci è mai piaciuto molto, o ancora riciclando vari piatti della nonna o che abbiamo trovato nel mercatino rionale. Ecco come costruire un'alzatina originale e personalizzata.

26

Occorrente

  • piatti e bicchieri o tazze
  • colla a caldo
  • giornali e straccio
36

Innanzitutto dobbiamo pensare allo stile che vogliamo dare al nostro piccolo progetto: occorrono almeno due piatti piani, di dimensioni uguali o diverse (non è importante), un bicchiere o una tazza, a nostro piacimento, e scegliamone anche la forma. Questi elementi andranno a comporre un'alzatina "base", ma si possono ovviamente aggiungere più piani, fino ad ottenere strutture più alte, imponenti e ricche di particolari, man mano che la nostra esperienza aumenta.

46

Bisogna foderare il piano di lavoro con della carta per non sporcarlo o rovinarlo: andremo ad usare la colla a caldo, quindi attenzione ai "pasticci". Disponiamo ora uno dei due piatti, quello più piccolo, se non sono uguali, sul ripiano. Tracciamo con una matita i due diametri per individuare il centro, dove va posizionato il bicchiere, con la parte più stretta rivolta verso il basso. Spalmiamo la colla a caldo al centro della base del bicchiere (attenti a non esagerare con la colla o potremmo sporcare il piatto) e attacchiamolo infine al piatto.

Continua la lettura
56

Adesso possiamo mettere a testa in giù il nostro piatto superiore, e cerchiamo di trovare il centro di questo. Per fare ciò possiamo utilizzare la stessa procedura che vi abbiamo illustrato in precedenza. Quindi, prendiamo tutto il blocco formato, dal nostro piatto più il bicchiere, e andiamo a sistemarlo subito dietro, al piatto superiore. Chiaramente cerchiamo di posizionare anch'esso al centro.
Successivamente, con molta cura, cerchiamo di far passare una linea di colla a caldo, con la pistola adatta. Una volta finito questo procedimento, dovremo soltanto attendere che si asciughi la colla appena posizionata, ed otterremo la nostra alzatina per i dolci.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • ricorda di pulire immediatamente ogni sbavatura della colla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un'alzatina fai da te

Bricolage

Come posare un alzatina per i top delle cucine

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una maschera di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole