Come costruire un'amaca dalle lenzuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'amaca è sicuramente una delle invenzioni più geniali e confortevoli per potersi rilassare all'aria aperta, vivendo la sensazione di essere sospesi in aria. Comunemente, le amache vengono costruite con corde annodate, in modo tale da creare una specie di rete, che prende una lunghezza di circa due metri e una larghezza di un metro e mezzo. Potrete decidere di acquistare la vostra amaca, oppure, se siete amanti del fai da te potrete andarla a costruirla. In questo caso questo articolo è perfetto per voi, in quanto in seguito vi verrà spiegato come costruire un'amaca dalle lenzuola.

25

Occorrente

  • lenzuolo matrimoniale
  • bastone di legno
  • corda lunga e resistente
35

Cucitura del lenzuolo

La prima cosa da fare per la realizzazione dell'amaca con il lenzuolo matrimoniale è quella di piegare il lenzuolo in due. Successivamente dovrete procedere provvedendo a cucire il lenzuolo lungo tutto il bordo perimetrale, ricordandovi naturalmente di lasciare un'apertura di almeno quindici centimetri nel bordo perimetrale dell'ultimo lato, in modo che il lenzuolo si possa rivoltare, portando successivamente le cuciture all'interno.

45

Cucitura interna e disegno cerchi

Quando avrete terminato l'operazione citata nel passo numero uno, ossia la cucitura, potrete procedere nel modo seguente: pieghiate il primo bordo alla testa del lenzuolo su se stesso per quindici centimetri di larghezza; quindi cucite il bordo sul lato interno. In questo modo avrete reso il primo bordo ancora più forte. Sulla fascia formata, nella zona centrale della stessa, dovrete andare a disegnare dei cerchi con un diametro di almeno dieci centimetri; i cerchi, tra di loro, dovranno avere un'equidistanza di quindici centimetri. Successivamente, dovrete andare a tagliare i cerchi disegnati.

Continua la lettura
55

Inserimento bastoni e corde

A questo punto potrete procedere col piegare questa fascia su se stessa e cucirne ulteriormente il bordo all'interno in modo da creare una sorta di tasca sulla quale far passare un bastone di legno. Ogni volta che avrete eseguito le vostre cuciture, il consiglio è quello di passarci sopra un paio di volte, in modo che il punto di cucitura sia bel saldo e resistente. Ripetete successivamente la medesima operazione sul lato del lenzuolo, e procedete con l'inserimento dei bastoni. Ora, dovrete inserire le corde per terminare il lavoro, queste ultime dovranno essere lunghe circa un metro e cinquanta ciascuna, dovranno essere applicate lungo il bastone facendolo passare attraverso ciascun buco che è stato realizzato sulla larghezza del lenzuolo. Ricordatevi di annodare con forza, in modo da rendere resistente la vostra amaca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un amaca da calorifero per gatti

Bricolage

Come realizzare un'amaca con base in legno

Bricolage

Come fare una poltrona amaca

Bricolage

Come montare un'amaca in giardino

Bricolage

Come realizzare un'amaca con il materiale delle tende

Bricolage

Come usare un'amaca

Bricolage

Come realizzare un'amaca

Bricolage

Come realizzare un'amaca per gatti