Come costruire un amplificatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per costruire un amplificatore con il fai da te è indispensabile comprare tutto il materiale che occorre per la sua realizzazione. Successivamente è opportuno consultare attentamente il foglio illustrativo allegato ai componenti elettrici che spiega in modo dettagliato come si effettua il montaggio delle parti elettriche. In riferimento a ciò, ecco alcuni utili consigli su come costruire un perfetto amplificatore.

24

Se decidete di costruire un amplificatore avete bisogno innanzitutto di un saldatore a stagno, di pasta salda e di stagno solido. Alcune scatole di montaggio tra l'altro comprendono anche delle basette di rame per alloggiare i transistor, i diodi led, i condensatori, le resistenze e i circuiti integrati. I componenti che sono racchiusi in un involucro si possono riconoscere dalla sigla che è stampata sulla loro superficie. Le resistenze invece è possibile distinguerle in base ai colori; infatti, esse vengono spiegate da una tabella allegata oppure di facile reperibilità in un negozio specializzato.

34

Nella scatola di montaggio ci sono piccoli connettori o prese usb per il fissaggio sulla basetta di rame. Su quest’ultima ci sono i forellini con la sigla di ciascun elemento; le zampette di filo di ogni conduttore si devono inserire poi a coppia dall’alto verso il basso sulla basetta di rame. A questo punto bisogna saldarli a stagno sulla pista della suddetta basetta di rame per consentire la perfetta conduzione elettrica. Adesso si può procedere con l’installazione dei restanti componenti tra cui i diodi led per le luci di segnalazione dell'accensione e dello spegnimento, i connettori per agganciare gli altoparlanti e il carico energetico. Dopo aver costruito l’amplificatore è consigliabile tuttavia fare una verifica di tutte le saldature per evitare che qualcuna resti allo stato cosiddetto "freddo" che oltre a non farlo funzionare correttamente, può causare dei falsi contatti, frequenti interruzioni di corrente oppure dei dannosi corti circuiti.

Continua la lettura
44

Per effettuare il controllo bisogna muovere con le dita ogni singolo componente elettronico e verificare se la parte posteriore risulta molle (saldatura fredda). In questo caso il problema si risolve con l’aspirazione dello stagno e con la posa di quello nuovo con una saldatura stabile. Infine, per completare il lavoro di costruzione dell'amplificatore bisogna collegare i due fili che fuoriescono dalla custodia di plastica o dalla lamiera per connettere l'apparecchio ormai pronto per l'uso alla rete elettrica ed ascoltare la musica preferita, non prima di aver provveduto a rinchiudere l'apparecchio in una scatola di legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un amplificatore lineare per la radio

Altri Hobby

Come scegliere le valvole per un amplificatore da chitarra

Altri Hobby

Come realizzare un amplificatore per stereo con la carta

Altri Hobby

Come Costruire Un Leslie Artigianale

Altri Hobby

Come costruire una cassa acustica amplificata

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un microfono

Altri Hobby

Come costruire un mini stereo fai da te