Come costruire un amplificatore

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Possedere un amplificatore è molto utile per tutti coloro che amano ascoltare la musica anche in spazi molto ampi, senza compromettere la qualità del suono e la diffusione dello stesso nell'ambiente. In commercio si possono trovare numerose tipologie di amplificatori, tuttavia è possibile realizzarne uno di buona qualità anche da soli. Per costruire un amplificatore in completa autonomia è indispensabile comprare tutto il materiale che occorre per la sua realizzazione. Successivamente è opportuno consultare attentamente il foglio illustrativo allegato ai componenti elettrici, in maniera tale da avere la spiegazione dettagliata di come si effettua il montaggio delle parti elettriche. Con il tutorial seguente andremo proprio a vedere come bisogna procedere per costruire un amplificatore funzionante e utile per ascoltare la musica.

27

Occorrente

  • Saldatore a stagno
  • Pasta salda
  • Stagno solido
  • Basette in rame
  • Transitor
  • Diod led
  • Condensatori
  • Resistenze
  • Circuiti integrati
  • Kit di montaggio
  • Libretto di montaggio
  • Luci di segnalazione
37

Acquistare il materiale

Se decidete di costruire un amplificatore da soli, è importante fare un elenco completo di tutto il materiale necessario, ricordandovi di prediligere sempre la qualità dei componenti, anche se il costo risulterà decisamente più elevato. Innanzitutto è importante scegliere un saldatore a stagno, la pasta salda e lo stagno solido: si tratta di componendi molto particolari, reperibili presso negozi specializzati in materiali elettrici o presso rivenditori presenti in rete. È bene sapere che alcune scatole di montaggio, tra l'altro, comprendono anche delle basette di rame che consentono di poter alloggiare i transistor, i diodi led, i condensatori, le resistenze e i circuiti integrati. I componenti che sono racchiusi in un involucro si possono riconoscere dalla sigla che è stampata sulla loro superficie. Le resistenze, invece, è possibile distinguerle in base ai colori; infatti, esse vengono spiegate da una tabella allegata, oppure è possibile ottenere maggiori informazioni presso un negozio specializzato.

47

Montare le componenti

Nella scatola di montaggio dovrebbero essere sempre presenti dei piccoli connettori o delle prese usb che consentano il fissaggio sulla basetta di rame. Su quest’ultima ci sono i forellini con la sigla di ciascun elemento; le zampette di filo di ogni conduttore si devono inserire poi a coppia dall'alto verso il basso sulla basetta di rame. A questo punto bisogna saldarli a stagno sulla pista della suddetta basetta di rame per consentire la perfetta conduzione elettrica. Arrivati a questo punto del montaggio, si può procedere con l’installazione dei restanti componenti tra cui i diodi led per le luci di segnalazione dell'accensione e dello spegnimento, i connettori per agganciare gli altoparlanti e il carico energetico. Dopo aver costruito l’amplificatore è consigliabile, prima di procedere con l'utilizzo, eseguire una verifica di tutte le saldature per evitare che qualcuna resti allo stato cosiddetto "freddo", che oltre a non farlo funzionare correttamente, può causare dei falsi contatti, frequenti interruzioni di corrente oppure dei dannosi corti circuiti.

Continua la lettura
57

Effettuare il controllo

Per poter effettuare il controllo, la prima operazione da compiere è quella di muovere con le dita ogni singolo componente elettronico e verificare se la parte posteriore risulta molle (definita anche saldatura fredda). In questo caso il problema si può facilmente risolvere mediante l’aspirazione dello stagno e con la posa di quello nuovo con una saldatura stabile. Infine, per completare il lavoro di costruzione dell'amplificatore bisogna collegare i due fili che fuoriescono dalla custodia di plastica o dalla lamiera per connettere l'apparecchio ormai pronto per l'uso alla rete elettrica. A questo punto potrete finalmente iniziare ad ascoltare la vostra musica preferita, ma non prima di aver provveduto a rinchiudere l'apparecchio in una scatola di legno. Come avrete capito, la procedura da seguire non è complessa, ma occorre essere molto precisi e scegliere accuratamente tutto il materiale necessario.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete dimestichezza con questi lavori, sarà bene farvi aiutare da un elettricista.
  • Nel momento dell'acquisto del materiale, specialmente se acquistate un kit, verificate che siano presenti tutti i componenti e che il libretto di montaggio sia comprensibile nel linguaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un amplificatore per stereo con la carta

Altri Hobby

Come Costruire Un Leslie Artigianale

Altri Hobby

Come costruire una cassa acustica amplificata

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un microfono

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla