Come costruire un amplificatore lineare per la radio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Trovare l'attività di bricolage più affine alle proprie esigenze e alle proprie inclinazioni non è sempre facile, ma rimane, comunque, uno degli obiettivi maggiormente perseguiti dalle persone. Purtroppo, specialmente in periodi di crisi economica, riuscire ad esercitare la propria attività preferita non è semplice, a causa della scarsa disponibilità di denaro e di tempo. Nei semplicissimi e pratici passi successivi, verrà spiegato come costruire un amplificatore lineare per la radio, evidenziando quali sono le determinati principali che caratterizzano questo processo.

25

Occorrente

  • Trasformatore di potenza
  • Resistenze
  • Bobine
  • Trapano
  • Alimentazione
  • Saldatore
  • Giravite
35

Così, suonare uno strumento, costruire una radio, oppure, dedicarsi al cucito risulta molto difficile, se non impossibile. Fortunatamente, la presenza di alcune tecniche di tipo fai-da-te possono venire incontro, fornendo un notevole aiuto e dando una mano. Se si è appassionati di musica o di radio, potrebbe venire in mente di costruire un amplificatore, necessario per migliorare le frequenze del dispositivo ed avere un effetto sensazionale.

45

Quindi prima di tutto controllate che non vi siano problemi o parti difettose tra le vostre componenti, dopodiché, pulitene i connettori. Calcolate le misure dei componenti che andrete ad inserire nel telaio, per verificare che tutti entrino alla perfezione. Per poter fissare la presa dell'alimentatore al telaio, fate un foro con il trapano e, successivamente, incastrate il cavo nel foro, evitando di sfilacciarlo o danneggiarlo. Adesso, prendete il saldatore e fissate, alla base, le resistenze, i potenziometri e le bobine. Poi, saldate i pin del connettore e avvitate tutta la struttura al telaio, con un normale giravite. Ora, saldate tutti i fili relativi alle componenti fisiche dell'amplificatore alle rispettive componenti di fissaggio e calibrate il potenziometro, per ottenere la frequenza giusta. Infine, chiudete ed avvitate il coperchio superiore.

Continua la lettura
55

In conclusione riepiloghiamo, per poter costruire un amplificatore in grado di poter amplificare il segnale proveniente dalle onde radio delle stazioni radiofoniche, bisogna procurarsi alcuni strumenti necessari. Prima di tutto, il telaio, che permetterà di ricoprire tutta la struttura e di metterla in sicurezza, dopodiché, sono necessari i componenti fisici, ovvero, il trasformatore di potenza, le resistenze, le bobine, il potenziometro, l'alimentazione. Infine, il saldatore, il trapano e il giravite, serviranno per le rifiniture finali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un amplificatore

Altri Hobby

Come scegliere le valvole per un amplificatore da chitarra

Altri Hobby

Come realizzare un amplificatore per stereo con la carta

Altri Hobby

Come Costruire Un Leslie Artigianale

Altri Hobby

Come costruire un semplice metal detector

Altri Hobby

Come costruire una cassa acustica amplificata

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un microfono