Come costruire un anemometro con bottiglie di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tra i tanti progetti di riciclo che possono divertire adulti e bambini, vi sono quelli che vedono protagoniste le bottiglie di plastica. Con queste si possono infatti creare strumenti musicali, girandole, terrari, animaletti, portapenne e persino oggetti utili per apprendere i fenomeni atmosferici. In questa guida vedremo assieme come costruire un anemometro con bottiglie di plastica per imparare a conoscere i venti, la direzione da cui essi soffiano e la loro velocità.

26

Occorrente

  • Bottiglia di plastica da 1,5 o 2 litri
  • 6 bottiglie da mezzo litro
  • Asta (legno, metallo o quello che si desidera)
  • Colori acrilici o spray
  • Colla a caldo e pistola (a bassa temperatura)
36

Forare la bottiglia grande sul fondo ed inserire l'asta

Per questo progetto avrete bisogno di una bottiglia da 1,5 litri (ma va bene anche da 2), 6 bottiglie da mezzo litro ed un'asta di qualsiasi materiale, a patto che possegga una superficie perfettamente liscia. Iniziate praticando un foro sul fondo della bottiglia grande e fate penetrare l'asta al suo interno. Quest'ultima deve potersi muovere liberamente quindi il diametro del buco da voi praticato deve essere leggermente più grande rispetto al diametro dell'asta.

46

Tagliare a metà le bottiglie piccole e dipingere i fondi

Prendete adesso le bottiglie da mezzo litro e ritagliatele orizzontalmente. La parte superiore della bottiglia mettetela da parte per un eventuale altro progetto di riciclo creativo, la parte inferiore, invece, tenetela pronta all'uso. Prendete un foglio di giornale e con esso foderate il vostro piano d'appoggio. Posate sulla carta i fondi di bottiglia e, con l'aiuto di un pennello a setole morbide, colorateli internamente con colori acrilici. In alternativa potete usare anche le vernici spray, l'importante è che se si compie questa scelta, a svolgere il lavoro sia un adulto all'interno di un ambiente ventilato. Prima di utilizzare i fondi di bottiglia, assicuratevi che le vernici siano assolutamente asciutte.

Continua la lettura
56

Assemblare le componenti ed esporre l'anemometro all'aperto

Prendete la bottiglia grande e, con l'aiuto di un pennarello indelebile, disegnate una linea orizzontale che la divida in due. Tenetela nuovamente ferma portando la mano sul tappo e, sempre con lo stesso pennarello, disegnate adesso 6 linee verticali equidistanti che dividano la superficie verticalmente in 6 settori. Con l'aiuto di una pistola per colla a caldo a bassa temperatura, incollate i fondi sulla bottiglia grande. Iniziate facendo aderire il primo in alto, vicino al collo, nel primo settore verticale. Il secondo fondo dovrà essere invece incollato in basso, nel secondo settore verticale. Il terzo andrà nuovamente incollato in alto, ma nel terzo settore verticale e così via. È importante inoltre che tutti i fondi siano incollati nella medesima direzione. Portate l'anemometro così confezionato in giardino ed infilzate l'asta nel terreno o in un'aiuola. Per poter calcolare la velocità del vento, contate quanti giri completi fa il vostro dispositivo ogni minuto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non è obbligatorio colorare i fondi ma, se si usassero le bottiglie trasparenti pure, potrebbe essere difficile contare il numero dei giri e fare il calcolo della velocità del vento. Per tale ragione è preferibile colorarli e anche di almeno 3 colori differenti
  • Non utilizzate le pistole a caldo che non fondono la colla a bassa temperatura perchè le alte temperature fonderebbero la plastica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come costruire delle tartarughe con le bottiglie di plastica

Bricolage

Come costruire un anemometro per bambini

Bricolage

Come costruire un bowling con bottiglie di plastica

Bricolage

Come riutilizzare le bottiglie di plastica

Bricolage

Come realizzare una tendina riciclando le bottiglie di plastica

Bricolage

Come realizzare una borsa con le bottiglie di plastica

Bricolage

Come creare uno scaffale con bottiglie di plastica