Come costruire un anemoscopio

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'energia data dal vento è da anni studiata da ingegneri e scienziati sia per conoscere le previsioni meteorologiche che per fornire energia rinnovabile. Bisogna avere a disposizione diverse strumentazioni tra cui l'anemometro e l'anemoscopio. Questi strumenti aiutano a comprendere la direzione del vento e la forza con cui esso si proviene. Tra i due, se ci si vuole cimentare a costruirne uno, conviene l'anemoscopio, più comunemente chiamato banderuola, poiché è molto più semplice da costruire e occorrono pochi elementi, quindi vediamo come fare.

25

L'anemometro che più si conosce è il gallo oppure la famosa rosa dei venti, posizionate sui tutti delle case, soprattutto nella tradizione inglese. Questi giravano la loro freccia in base alla direzione del vento e da li si comprendeva quale tipo di vento sopraggiungeva.

35

L'anemometro verrà eseguito con elementi che si hanno in casa, non quello classico che si vede nelle stazioni, il risultato è il medesimo solo con materiali più reperibili. Partite facendo un foro sul fondo del bicchiere di plastica con una matita ben appuntita o la punta di una forbice, aiutandovi con un panetto di plastilina o una gomma.
Formate una bandierina ricavando due triangoli da un foglio di cartoncino e fissateli agli estremi di una cannuccia che avrete precedentemente inciso; aiutatevi a mantenerli ben saldi con del nastro adesivo.
Fissate in panetto di pasta modellabile sul retro del bicchiere e infilateci l'altro estremo della cannuccia. Otterrete così la vostra bandierina giravole.
Aggiungete una bussola che vi indichi il nord, il sud, l'ovest e l'est, sul bicchierino così si potrà comprendere se arriva il vento freddo dal nord o quello caldo dal sud.

Continua la lettura
45

Un'alternativa prevede l'uso dei cucchiai come indicatori del vento.
Dopo aver creato la vostra base con il bicchiere forato con sopra adagiata la plastilina, dedicatevi alla costruzione della pala eolica.
Formate una pallina con altra pasta modellabile ed incastrateci dentro il tappo di una penna; spezzate l'impugnatura di quattro cucchiai di plastica ed incastrate le palette, a croce, all'interno della plastilina appallottolata.
Incastrate una penna nella plastilina della vostra base e poggiatevi, senza bloccarlo, il tappo incastrato nella palla di pasta con i cucchiai, per permettere la rotazione.

55

Ora esponete il vostro progetto in uno spazio aperto, che sia un giardino o una finestra non importa. L'importante è che sia esposto ad una fonte d'aria, e divertitevi ad osservare la direzione del vento e comprendere le condizioni del tempo che sopraggiungono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire una conigliera