Come costruire un'antenna con un filo di rame

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Anche se oggi si utilizzano apparecchiature elettroniche e digitali, il mondo radioamatoriale è sempre stato ricco di gente, soprattutto giovani, capace di crearsi il proprio spazio con piccoli e modesti strumenti. Occorre avere un minimo di preparazione tecnica per preparare l'attrezzatura adeguata a trasmettere e ricevere correttamente i segnali. Il pezzo principale è sicuramente rappresentato dall'antenna. Per costruirla esistono svariati modi e materiali. Tuttavia, in questa guida, vedremo insieme come costruire un'antenna con un filo di rame in poche e semplici mosse.

27

Occorrente

  • Cavo di rame
  • Forbici da elettricista
  • Sostegni fissi
37

La prima cosa che occorre fare è quella di scegliere adeguatamente la location in cui posizionare la nostra antenna. È necessario prestare moltissima attenzione alle presenza nelle vicinanze di linee elettriche aeree. Posizionate la vostra antenna a debita distanza da esse: moltissimi incidenti si verificano proprio a causa di questo motivo. Potete posizionare un'antenna a dipolo sul tetto della vostra casa a meno che quest'ultimo non sia costituito di parti metalliche. Posizionatela evitando pieghe eccessive o linee troppo curve.

47

Una delle scelte fondamentali è quella della scelta del cavo da utilizzare. Occorre acquistare un buon cavo di rame, non troppo sottile. Scegliete uno spessore sempre superiore ad un millimetro per evitare problemi. Bisogna evitare di togliere l'isolamento dal cavo. La guaina infatti protegge l'antenna, che esposta a tutti gli agenti atmosferici, rischierebbe di rovinarsi in pochissimo tempo. L'isolamento invece preserva l'integrità del cavo e assicura una lunga vita alla vostra opera. Inoltre, grazie all'isolamento, non dovrete preoccuparvi se il cavo entra in contatto con il suolo o con altri oggetti presenti nelle vicinanze (alberi, tralicci, etc...).

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda la realizzazione bisogna considerare che una delle antenne migliori per le postazioni radioamatoriali è sicuramente quella a doppio dipolo. Essa può essere ottenuta sollevando la parte centrale e mantenendo ancorate le parti laterali. In questo modo conferirete all'antenna la classica forma a "V" rovesciata. Per quanto riguarda l'altezza regolatevi così: l'altezza finale dell'antenna deve essere pari ad un quarto della sua lunghezza totale. Ad altezze inferiori riscontrerete infatti grossi problemi nel suo funzionamento. Ricordatevi che per legge i radioamatori non possono superare i 1500 W di potenza di picco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione e usate tutte le precauzioni per evitare infortuni o incidenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un'antenna per la radio

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un'antenna wi-fi satellitare

Materiali e Attrezzi

Come amplificare il segnale di un'antenna terrestre

Materiali e Attrezzi

Come usare lo spray fissativo sul rame

Materiali e Attrezzi

Come sagomare e curvare il rame

Materiali e Attrezzi

Come smaltare il rame

Materiali e Attrezzi

Come ossidare il rame verde

Materiali e Attrezzi

Consigli per curvare i tubi in rame