Come costruire un'antenna wi-fi con una lattina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Può capitare che il segnale del nostro computer fisso o portatile sia piuttosto debole o assente. Perciò abbiamo bisogno di installare un'antenna Wi-Fi in modo tale da poter amplificare di molto il segnale. Inoltre con questa soluzione è possibile risolvere numerosi problemi legati alla connessione. Se però non abbiamo intenzione di acquistarla, possiamo costruirla da soli, semplicemente utilizzando una lattina di birra o di qualsiasi altra bevanda. Vediamo dunque in questa guida come costruire un'antenna Wi-Fi con una lattina.

25

Occorrente

  • Filo di rame
  • Nastro isolante
  • Cavetto USB e LAN
  • Apriscatola
35

Per costruire la nostra antenna Wi-Fi è preferibile adoperare una lattina da 500 cc. Innanzitutto dobbiamo togliere la parte circolare della lattina che contiene la linguetta a strappo. In questo modo possiamo sfruttare al massimo tutto lo spazio interno ed inserirvi un connettore che fungerà da amplificatore e che verrà collegato mediante un cavo Usb prima al router e poi al computer.

45

Per ottenere questo importante pezzo che rappresenta il cuore della nostra antenna, prendiamo un tubicino di cartone su cui arrotoliamo del rame sottile, che poi colleghiamo con dei fili e del nastro isolante a protezione. Successivamente alle due estremità con una speciale pinza (crimpatrice), ci facciamo creare, in un negozio che vende materiali per computer, un attacco che serve come porta USB in cui si collega un cavetto con il terminale dotato di un attacco LAN, quindi da inserire nel router Wi-Fi che abbiamo già in dotazione. Terminata la fase di assemblaggio di tutti i cavi e isolate le parti metalliche, non ci resta che inserire il connettore in profondità nella lattina.

Continua la lettura
55

Fatto ciò, fissiamolo attentamente con del nastro isolante. In seguito con del filo di rame creiamo una serpentina di forma elicoidale (avvolgendola intorno ad un tubicino) e attacchiamola sulla parete interna della lattina. Successivamente colleghiamo con il connettore. Per ultimare il lavoro poi, possiamo procurarci della carta stagnola e avvolgere la lattina all'interno per ottenere una schermatura da altri segnali. In questo modo andremo ad isolare il Wi-Fi che interagisce con il router. Se posizioniamo dunque la nostra antenna sulla scrivania del computer oppure fuori dalla finestra, noteremo immediatamente dei miglioramenti per quanto riguarda la ricezione del segnale, o comunque guadagneremo una tacca in più per la nostra connessione. È oppurtuno ricordare inoltre che più la lattina che utilizziamo è grande, più il segnale ricevuto sarà migliore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come installare un amplificatore wi-fi

Materiali e Attrezzi

Come potenziare il modem wi-fi

Materiali e Attrezzi

Come costruire un casetta per uccellini con una vecchia lattina di olio

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'antenna con un filo di rame

Materiali e Attrezzi

Come costruire un treppiedi per un'antenna parabolica

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un'antenna per la radio

Materiali e Attrezzi

Come amplificare il segnale di un'antenna terrestre

Materiali e Attrezzi

Come costruire un espositore a levitazione magnetica