Come costruire un appendi asciugamani

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo spazio in bagno e in cucina si sa non basta mani, tanto più che serve sempre un posto per le asciugamani. Spesso abbiamo l'esigenza di avere diverse asciugamani e vorremo averle a portata di mano. Niente di più semplice. A volte è possibile riciclare prodotti di casa che non ci servono più per costruire il nostro appendi asciugamani. Molto più curato ovviamente quello fatto con il legno, così vedremo come costruire un appendi asciugamani facendo sfoggio delle capacità tecniche ed intuitive che la natura ci ha dato.

27

Occorrente

  • Seghetto, trapano, colla, carta vetrata, viti, cacciaviti e fantasia
37

Prima di vedere come fare un appendi asciugami con il legno facciamo una breve panoramica di come riciclare delle cose di casa che non servono più. Come primo appendi asciugamani fatto in casa potremo usare i pomelli di un mobile che ormai dobbiamo buttare. I pomelli delle maniglie degli sportelli possono essere trasformati in bellissimi appendi asciugamani inserendoli nel muro con una vite o della carte doppio adesivo. Si può anche fare alla base l'aggancio per la classica ventosa da mattonella. Si possono usare anche cornici di quadri, coppe di lampadari, maniglie di porta, apri bottiglia in metallo ecc.

47

Di solito quelli visti in precedenza faranno storcere il naso a vostra moglie perché gli sembreranno non troppo chic. Allora bisogna armarsi per intagliare e fabbricarselo da sé. Dovrete avere un po' di dimestichezza con gli attrezzi che andremo ad usare. Come prima cosa bisogna scegliere la tavola di legno che vi piace, quindi disegnare una forma che vi piace, ad esempio un rombo. Una volta disegnato bisognerà tagliarlo per bene tramite il seghetto alternativo. Una volta ottenuto il nostro rombo bisognerà fargli un foro in mezzo, giusto al centro con il nostro bel trapano. Dopo bisognerà incollare o avvitare un bastoncino di legno. All'estremità del bastoncino bisognerà fissare una vita filettata femmina. L'altra andrà infissa nel muro e successivamente potrete comodamente avvitare il vostro bel appendi asciugamani.

Continua la lettura
57

Se il lavoro vi sembra troppo complicato da svolgere non demordete ci sono altre soluzioni. Ad esempio la scaletta del letto a castello può diventare un appendi asciugamani multiplo togliendo una parte laterale e lasciando i scalini della scala come porta asciugamani. In fine come ultima analisi ci si può rivolgere al falegname e farvi fare una struttura in legno a forma di u. Una volta ottenuto il pezzo di legno potrete divertirvi a stuccarlo, pittarlo e decorarlo ed infine appenderlo facendolo diventare un pezzo di arredamento unico ed originale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Imparate ad usare bene gli strumenti e ad avere una buona manualità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Gli Appendi Strofinacci

Bricolage

Come creare un appendi-chiavi da muro con i Lego

Bricolage

Come Realizzare Un Appendi Chiavi

Bricolage

Come fare un appendi oggetti da riciclo

Bricolage

Come realizzare un appendi tazze da cucina

Bricolage

Come Realizzare Un Porta Asciugamani Con Canne Di Bambù

Bricolage

Come riciclare i vecchi asciugamani

Bricolage

Come riciclare gli asciugamani vecchi