Come costruire un appendiabiti a forma di albero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Arredare la casa con uno stile semplice che riporta alla natura è un modo per sentirsi in sintonia con essa. Per fare questo bisogna utilizzare arredi ispirati al bosco. Adoperando colore e materiali rigorosamente naturali. La maggior parte degli arredi che vengono sistemati nelle camere sono indispensabili per sistemare alcuni oggetti. Evitando così di spargerli per la casa. L'appendiabiti per esempio è un complemento utilissimo per riordinare soprabiti, capelli e borse. In questo caso per dare un tocco green si può costruire un appendiabiti a forma di albero. Utilizzando degli elementi semplici come il cartone. Nella seguente guida vi spiego come costruirlo.

27

Occorrente

  • 2 Pannelli di cartone spessi di 2 di altezza x 80 cm di lunghezza
  • Seghetto da traforo
  • Colla vinavil
  • Colore a tempera marrone
  • 2 Cartoni per realizzare gli appoggi dell'appendiabito
37

I materiali che utilizzerete per costruire l'appendiabito a forma di albero sono assolutamente facili da reperire. Per prendere il cartone potete rivolgervi direttamente ai negozi che li forniscono. Oppure recuperarlo nei magazzini che non ne fanno più uso. Risparmiando così, anche una bella cifra. Adoperando il metodo di riciclo che non guasta mai! Il cartone di solito viene eliminato come elemento di scarto ma che può offrire ancora possibilità di utilizzo. In questo caso prendendo dei pannelli che in seguito dovrete lavorare tagliandoli. Per poi assemblarli in un unico blocco. La soluzione più adatta è quella di creare degli intagli per reggere in modo sistematico l'appendiabito a forma di albero.

47

La prima cosa prima di iniziare a costruire un appendiabiti a forma di albero è quella di ricavare una sagoma prova. Questa servirà per poi, mettere a punto il progetto. Quindi disegnate la figura della base in un foglio di cartoncino leggero. Segnando gli intagli e i cinque rami che poi costituiranno gli elementi di appoggio. Disegnando due incastri nella parte bassa dell'albero della stessa misura. Mentre nella parte alta dovete raffigurare le basi di appoggio, dove appenderete gli abiti. Dopo aver fatto la forma soprapponete la sagoma nel primo pannello.

Continua la lettura
57

A questo punto tracciate la forma con una matita, facendo così anche con il secondo cartone. Tagliate le forme ricavandole con il seghetto da traforo. Mettete le sagome ricavate in un piano e dipingete le forme. Utilizzando il colore marrone e attendete che si asciughi tutto. Trascorso il tempo di posa cominciate ad incastrare le due parti che compongono l'albero. Fatto ciò, incollate alla base. Aggiungete i vari rami e eseguite lo stesso procedimento che avete fatto prima. Fate così, anche per le basi di appoggio. Dopodiché controllate che tutti i componenti dell'appendiabito a forma di albero aderiscano perfettamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare cartone di un certo spessore.
  • Il taglio deve avere la stessa larghezza uguale allo spessore del materiale.
  • Eseguiti i tagli necessari dopo averli disegnati su fogli di cartoncino leggero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un carrello porta kayak

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro rotondo

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muretto a secco in pietra

Materiali e Attrezzi

Come costruire un polariscopio

Materiali e Attrezzi

Come costruire un percorso su un pendio

Materiali e Attrezzi

Come costruire una lampadina a led

Materiali e Attrezzi

Come costruire una piscina in cemento