Come costruire un appendiborse in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amate l'hobby del bricolage ed in particolare quello del legno, potete cimentarvi nella realizzazione di alcuni utili oggetti che nel contempo possono risultare anche di arredo per la vostra casa. In rifermento a ciò, ecco quindi una guida con alcuni consigli su come costruire un appendiborse in legno.

25

Occorrente

  • Aste di legno
  • Pannello di legno compensato
  • Carta abrasiva
  • Aniline
  • Battiscopa in legno
  • Viti e fischer
  • Pomelli e ganci ad "esse"
  • Colla vinilica
  • Carta e matita
  • Seghetto per legno
35

Procurare i materiali necessari

Per questa originale e funzionale creazione, avete innanzitutto bisogno di procurarvi tutto il materiale necessario tra cui alcuni attrezzi da taglio, delle viti e ovviamente la materia prima e cioè il legno. Premesso ciò, non vi resta che stilare una bozza su carta per stabilire quale sagoma intendete dare al vostro fantasioso appendi borsa. Il consiglio in merito è di optare per delle aste da posizionare su pannello di compensato, per creare una prima tipologia di appendi borsa, mentre se intendete costruirne una più semplice, allora vi bastano alcuni listelli piatti, magari riciclando dei battiscopa in legno.

45

Creare l'ossatura della struttura

Per costruire la prima tipologia di appendi borsa, userete quindi le aste in precedenza consigliate, ma tuttavia per prima cosa, prendete un pannello di legno compensato, e dopo averlo levigato alla perfezione con della carta abrasiva, provvedete anche a tinteggiarlo con dell'anilina, rispettando le tonalità di colore degli arredi che compongono l'ingresso della vostra casa. Una volta completata questa prima fase di lavorazione, corredate il pannello di due ganci per quadri abbastanza massicci in modo da poterlo alla fine appendere su una parete libera. Detto ciò, procedete fissando i listelli in legno (almeno tre), sul pannello di compensato, e precisamente in orizzontale e paralleli tra loro, dopodiché prendete altri due listelli più sottili dei primi, ed applicateli con della colla vinilica in perpendicolare ad essi. A questo punto avendo creata l'ossatura della struttura, non vi resta che dotare le aste parallele di ganci ad "esse" in modo che a seconda del quantitativo di borse da appendere, potete farli traslare in orizzontale.

Continua la lettura
55

Fissare i listelli piatti sulla parete

Per quanto riguarda invece la seconda tipologia di appendi borsa in legno che potete costruire, e a cui abbiamo fatto accenno in fase introduttiva, per prima cosa sagomate i listelli piatti, e poi fissateli in parallelo (ad una distanza di almeno 30 cm) sulla parete, usando dei fischer sulle due estremità. Fatto ciò, in un negozio di ferramenta potete acquistare dei pomelli sempre di legno o di ottone lucido e dotati entrambi di una vite la cui filettatura è indicata proprio per questo materiale. A margine va sottolineato che i battiscopa sono considerati i migliori poiché molto robusti, ma soprattutto per la fine colorazione che si ritrovano, e che può essere della tonalità mogano, ciliegio, frassino e tante altre, il che significa poterle adattare con qualsiasi tipo di stile, design e colore con cui si presentano altri complementi d'arredo dell'ingresso di casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Come costruire una automobilina di legno

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un orlogio a cucù in legno

Bricolage

Come costruire un camioncino di legno

Bricolage

Come costruire un ripostiglio in legno

Bricolage

Come costruire animaletti in legno

Bricolage

Come costruire una capanna di legno