Come costruire un appendivasi con aste di legno e corda

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La primavera ormai è quasi alle porte, e con essa tutti i profumi e i fiori che si porta dietro. Se siete amanti della natura sicuramente ne approfitterete per riempire la veranda o la vostra casa di piante di ogni genere. Con il metodo giusto potete anche appenderle e posizionarle veramente quasi dappertutto. Realizzare un appendivasi non è un'operazione complicata, basterà avere pochi materiali a disposizione e un po' di tempo libero.
Vediamo quindi come costruire un appendivasi con aste di legno e corda.

27

Occorrente

  • Vaso con piantina
  • 4 metri di corda
  • 3 assi di legno
  • Trapano
  • Forbici
  • Stuzzicadenti
  • Fascetta
37

La prima cosa che dovete fare è preparare i materiali che userete per la realizzazione del vostro appendivasi. Se le aste di legno non sono già pronte all'uso, ovvero lisce, prendete della carta abrasiva e carteggiate per bene per togliere ogni sorta di sbavature e rendere lisce le sue superfici. In seguito dovrete effettuare un foro nello stesso identico punto su ogni asse, per poterli poi unire tra di loro. Per fare ciò metteteli uno sopra l'altro, segnate con una matita il punto da forare, che deve essere a pochi centimetri dall'estremità, e trapanate con un trapano.

47

Ora decidete se volete mantenere il colore naturale del legno, o sceglietene uno che più vi piace. Quindi, se avete deciso di mantenere il suo colore, date qualche mano di impregnante per fare in modo che il legno non marcisca e ottenga un aspetto lucido. Se invece desiderate verniciarlo, usate dei colori acrilici. Infine in entrambi i casi lasciate che il tutto si asciughi prima di procedere.
Una volta asciugato dovete unire tra di loro i tre assi di legno come se voleste fare una tenda. Per farlo infilate una fascetta da elettricista nei fori effettuati prima e stringete il tutto. L'opera una volta fatto questo deve essere capace di stare in piedi in perfetto equilibrio.

Continua la lettura
57

Ora dovete preparare il vaso: se non ha un foro centrale in fondo, dovrete forarlo. Il foro non deve essere grande, l'importante che è che possa passare la corda dentro una volta piegata in due, per farlo potete usare il trapano. Effettuato il foro prendete la vostra corda, come già accennato piegatela in due, quindi inserite un'estremità dentro al buco sul vaso effettuato prima, e in mezzo alla corda fate passate un'asticella di legno in modo che il tutto risulti ben fermo. Con questa tecnica avrete a disposizione quattro corde che reggeranno il vaso. Ora non vi resta che legare la corda alle assi, nel punto dove avete forato, facendo in modo che il vaso risulti sollevato dal pavimento, e avrete finito.
Ora potete inserire nel vostro vaso la pianta da voi preferita e posizionarla nel posto che più desiderate in casa per abbellirla.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come usare il geolite

Bricolage

Come Utilizzare La Combinata Per Realizzare Una Ringhiera

Bricolage

Come riparare un ombrello

Bricolage

Come Realizzare Una Testiera Con Un Grigliato Leggero

Giardinaggio

Come costruire uno stendi biancheria in legno

Bricolage

Come creare un porta CD fatto in casa

Casa

Come Costruire Una Base Per Il Letto Matrimoniale

Bricolage

Come costruire un aquilone fantasma