Come costruire un appoggio per chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I musicisti hanno bisogno di avere degli strumenti di ottima qualità, capaci di esaltare il suono nel migliore dei modi. Chi suona, che sia per mestiere oppure per passione, ha molta cura del proprio compagno di musica e oltre a svolgere delle regolari operazioni di manutenzione, è sempre alla ricerca di un posto sicuro nel quale conservarlo o appoggiarlo durante le pause. Questo, ovviamente, non ha molta rilevanza per strumenti di grosse dimensioni, come la batteria o il pianoforte, ma quando si tratta di chitarra, basso o violino diventa difficile appoggiarli a terra in modo stabile e sicuro. Ecco, quindi, il motivo per cui in commercio è possibile trovare numerosi supporti per questi strumenti, che si differenziano tra loro per materiale, forma e dimensione. Tuttavia, se si desidera risparmiare e si possiede una buona propensione al lavoro manuale, è possibile costruire un appoggio per chitarra in maniera del tutto autonoma: attraverso i passi seguenti ci occuperemo proprio di capire in che modo bisogna procedere per realizzare un supporto di questo tipo.

27

Occorrente

  • 2 blocchetti di legno
  • 3 listelli di legno
  • 2 assi di legno dello spessore di 8 cm circa
  • Viti
37

Prima di cominciare il lavoro bisognerà procurarsi tutto il materiale necessario, ricordandosi che per ottenere un ottimo risultato, nonchè un supporto sicuro e duraturo nel tempo, sarà opportuno utilizzare dei materiali di buona qualità. Iniziamo a costruire il supporto per la chitarra andando ad incidere i due blocchetti di legno, in maniera tale da ottenere una struttura concava, che abbia una larghezza pari allo spessore della chitarra; la profondità dovrà essere tale da impedire alla chitarra di scivolare a terra.

47

Andiamo ora a unire tra loro i due blocchetti di legno concavi: dobbiamo fissarli, utilizzando due listelli di legno e delle viti, a una distanza di circa 5 cm l'uno dall'altro, in maniera tale che un listello vada a bloccare la parte inferiore, mentre l'altro fissi la parte posteriore. In questo modo abbiamo realizzato una base bella stabile e sicura per il nostro appoggio. Nella parte inferiore sarà necessario applicare dei feltrini, in maniera tale da non danneggiare in pavimento, ma anche per proteggere il supporto stesso.

Continua la lettura
57

Quello che dobbiamo fare ora è realizzare il supporto verticale per appoggiare la chitarra. Per questa operazione ci occorreranno due assi di legno dello spessore di circa 8 cm, tenendo conto che tale misura può variare a seconda della dimensione dello strumento. Queste andranno fissate, utilizzando delle viti, una al listello posteriore della base e l'altra alla parte superiore dell'altra asse verticale. In questo modo abbiamo concluso in nostro lavoro, ottenendo così un comodo e pratico supporto per chitarre.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che le dimensioni dei vari pezzi di legno variano in relazione alla dimensione del vostro strumento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un supporto a muro per chitarra

Bricolage

Come costruire una pedaliera per chitarra fai da te

Bricolage

Come realizzare Una Chitarra di Cartone

Bricolage

Come creare lo slide per la chitarra

Bricolage

Come costruire una pedalboard semplice ed economica

Bricolage

Come costruire una fionda

Bricolage

Come costruire una panchina da giardino con i pallet

Bricolage

Come costruire un barbecue con affumicatore