Come costruire un aquilone

Tramite: O2O 26/05/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'aquilone è uno dei giochi più antichi al mondo, e forse il più divertente che bambino possa avere da piccolo. Permette ai bambini di giocare all'aria aperta, rincorrerlo e divertirsi. L'aquilone è uno dei più antichi giocattoli per bambini e uno dei più comuni passatempi anche per gli adulti. L'aquilone è un oggetto che permette di divertirsi in totale serenità, specialmente se hai bambini i quali sicuramente ti avranno già chiesto numerose volte di possederne uno. Un aquilone consentirà ai tuoi bambini anche di appassionarsi nel guardarti mentre ne costruisci uno apposta per loro. In questa breve guida vi spiego quali sono i passi per poter costruire un aquilone senza troppe difficoltà. Si tratta di un procedimento piuttosto semplice da poter insegnare facilmente anche ai tuoi figli. In questa guida vedremo come costruire un aquilone attraverso pochi e semplici passaggi per donare al vostro bambino un gioco classico ma sempre divertente. Mettiamoci quindi all'opera immediatamente.

26

Occorrente

  • 1 foglio di carta lucida
  • 1 metro
  • della colla per legno
  • vari fili di seta colorati
  • delle forbici
  • una tronchesina
  • 1 bacchetta di legno spessa 0,5 cm e lunga 1 metro
  • dei colori da carta
36

La prima cosa da fare è procurarsi tutti i materiali che sono scritti nella sezione "occorrente" e tenerli tutti sul tavolo da lavoro. A questo punto devi prendere la bacchetta di legno lunga 1 metro, che serve per costruire l'armatura dell'aquilone, e tagliarla in due parti in modo da ottenere due bacchette, una da 60 e l'altra da 40 centimetri. Ora devi incrociare le due bacchette nel punto che è a circa 20 cm di distanza dall'estremità superiore della bacchetta da 60 cm e devi posizionare la bacchetta più piccola in senso ortogonale alla prima, proprio nella sua metà, cioè a 20 cm.

46

Una volta ottenuta la croce, bisogna fissarla incollando le bacchette nei punti di incrocio con della buona colla per legno. Per assicurare meglio la tenuta della croce occorre anche avvolgere dello spago più volte attorno agli angoli della croce, stringendolo molto. Alle quattro estremità della croce, conviene fare un piccolo taglio per far passare lo spago, tenendolo ben teso e legarlo con un nodo in corrispondenza del taglio. Una volta terminata l'armatura, devi prendere la carta lucida e riportare su di essa le misure della croce, aggiungendo un centimetro a ogni estremità, al fine di consentire un piccolo risvolto della carta sulle aste.

Continua la lettura
56

Quindi puoi decorare la carta lucida con i disegni che più ti piacciono, o meglio puoi farla decorare ai tuoi figli, della fantasia che preferiscono. Dopo aver ritagliato la carta, puoi metterla sulla struttura di legno e risvoltarne i lati. Alla fine devi rinforzare le estremità della carta lucida legando attorno ad esse dei fili di seta colorati, incrociati tra di loro. Quindi devi legare all'estremità inferiore un altro filo che è quello che deve sostenere l'intero aquilone. Ora puoi divertirti con l'aquilone insieme ai tuoi figli in una bella giornata ventosa al mare o in un ampio prato.
Realizzare un aquilone artigianale è alquanto semplice e divertente, ma se non si sa come fare basterà seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto al meglio e in pochissimo tempo. Il vostro bambino ve ne sarà grato e si divertirà come un matto. Non mi resta quindi che augurarvi buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un aquilone rettangolare

Bricolage

Come costruire un aquilone con materiali di recupero

Bricolage

Come far volare un aquilone

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole