Come costruire un aquilone con le cannucce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

A chi non è capitato, magari in spiaggia, prati o altre zone all'aperto, di vedere aquiloni colorati svolazzare per aria. Si tratta di un passatempo molto amato da grandi e piccini e praticato sia per gioco che in maniera professionale. Se ne siete amanti o desiderate provare a usarne uno per la prima volta, è possibile costruire un bellissimo aquilone con le proprie mani. Bastano alcune cannucce e pochi altri materiali spesso presenti in tutte le case o comunque molto facilmente reperibili. Vediamo come fare.

28

Occorrente

  • Cannucce
  • Colla liquida
  • Carta velina o carta pesta
  • Nastro adesivo
  • Spago
38

Innanzitutto occorre costruire lo scheletro dell'aquilone. Prendete due cannucce e inseritele una dentro l'altra in modo da formarne una più lunga. Posizionate quest'ultima assieme a una terza cannuccia normale in modo da formare una croce. La cannuccia più lunga costituirà l'asse verticale della croce mentre quella più piccola l'asse orizzontale. Ora unite i due pezzi al centro utilizzando del nastro adesivo, della colla oppure un semplice cordino di spago.

48

Ora che una parte della base dell'aquilone è pronta, procedete congiungendo le quattro punte della croce appena realizzata per mezzo di altrettante cannucce. Se necessario, accorciatele con un paio di forbici in modo che combacino perfettamente. Queste andranno a formare il perimetro dell'aquilone. Unite le cannucce appena posizionate alle punte della croce sempre per mezzo di nastro adesivo o colla. Se avete eseguito ogni passaggio con precisione, otterrete un rombo del quale le due cannucce centrali costituiranno le diagonali. Questo è lo scheletro portante del vostro aquilone.

Continua la lettura
58

Ora che la base è terminata, applicate uno strato di colla lungo tutte le cannucce e appoggiatela su un foglio di carta velina o carta pesta in modo da incollarcela sopra. Aspettate qualche ora affinché la colla si secchi e faccia presa. Ora ritagliate la carta lungo il perimetro del rombo formato dalle cannucce e otterrete il corpo centrale del vostro aquilone.

68

L'aquilone è quasi terminato, occorre solamente creare il filo che terrete in mano mentre lo farete volare in aria. Per realizzarlo prendete un pezzo di spago piuttosto lungo e incollate o legate bene una delle due estremità al punto in cui si intersecano le due cannucce centrali. Lasciate eventualmente asciugare per il tempo necessario ed ecco che avrete ottenuto il vostro fantastico aquilone fai da te.

78

Se lo desiderate, potrete aggiungere delle decorazioni per abbellire la vostra creazione. Ad esempio è possibile realizzare dei fiocchetti di carta o di spago da legare o incollare al cordino dell'aquilone. Oppure ancora potete ritagliare delle striscioline di carta velina da attaccare alle quattro punte usando una pinzatrice o un po' di colla. Date libero sfogo alla vostra fantasia.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate attenzione a non applicare troppa colla o troppo nastro adesivo per non appesantire eccessivamente l'aquilone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portatutto in stoffa

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muretto a secco in pietra

Materiali e Attrezzi

Come costruire un tiragraffi per gatti in 5 mosse

Materiali e Attrezzi

Come costruire una piscina in cemento