Come costruire un aquilone con una borsa di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'aquilone è uno dei giochi più antichi che esistano, e anche più semplici e più divertenti.
Si potrebbe parlare di un pezzo d'epoca nella storia dei giochi, magari un po' in disuso ai giorni nostri in cui si preferiscono altri giochi, ma pur sempre un cult.
Ed è proprio degli aquiloni che vi parlerò in questa guida, spiegandovi come costruire un aquilone con una borsa di plastica.

27

Occorrente

  • Forbici
  • Spago
  • Busta di plastica
  • Bastoncini in legno
  • Pennarello
37

Creare un aquilone con materiali di scarto, tramite il fai da te, è un'impresa abbastanza semplice. Vi basterà avere un po' di pazienza e il gioco sarà fatto. Nello specifico di questa guida realizzeremo l'aquilone con una busta di plastica, quindi cominciate con il procurarvene una. Stendetela con cura su un piano liscio, togliete le eventuali pieghe che in genere si formano sulla busta. Adesso disegnate con un pennarello sulla busta, un quadrato quanto più preciso possibile. Fatto ciò dovrete ritagliare ciò che avrete appena disegnato e distenderlo di nuovo su una base piana quanto più precisamente riuscite. Adesso dovrete prendere due bastoncini di legno e legarli insieme a forma di croce, per fissarli aiutatevi prima con il nastro adesivo e successivamente con la colla a caldo (solo quando sarete sicuri di averli uniti in maniera corretta).

47

Posizionate la croce creata con i bastoncini sulla busta di plastica in modo da formare un rombo: fissatela sulla busta di plastica inizialmente con un po' di nastro adesivo e successivamente con la colla a caldo. Dopo aver fissato la croce di bastoncini sulla busta e avrete creato il rombo, potrete ritagliare l'eccesso di busta che magari vi si è creato. Ritagliato l'eccesso e fissato il tutto con la colla a caldo vi ritroverete un rombo perfetto, e un aquilone ormai quasi completo. Nel punto in cui avrete unito i due bastoncini e si sarà formata la croce, praticate 4 fori: 2 sopra e 2 sotto. In questi fori farete passare lo spago in modo da creare una chiglia. Infine posizionate all'estremità dell'aquilone un nastro o dello spago spesso, fissatelo con un nodo e del nastro adesivo, o della colla vinilica, ed il gioco è fatto!

Continua la lettura
57

Infine come accennato nell'introduzione, l'aquilone è un grande pezzo d'epoca nella storia dei giochi. Gli aquiloni nacquero nel 2800 in Cina, anche se le fonti non sono certe e, nell'arco della storia, ci sono stati dei reperti che hanno portato gli studiosi a pensare che essi abbiano fatto la loro comparsa molto prima. Essi non nacquero come gioco per bambini, bensì furono adoperati per delle ricerche scientifiche, soprattutto nel momento in cui l'aquilone fece la sua comparsa in Europa. Nel corso degli anni cambiarono sia nella forma che negli scopi, tant'è che oggi è possibile ammirare anche delle competizioni in cui si usano gli aquiloni. Ed esistono varie categorie di aquiloni, come ad esempio quelli acrobatici (dove si eseguono figure di free style, oppure dei balletti a tempo di musica) quelli combattenti (con cui si possono eseguire delle acrobazie molto particolari in cui l'aquilone gira su sé stesso, ecc). Adesso vedremo, invece, come costruire un aquilone fatto in casa e con materiali di riciclo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate molto accurati e precisi nelle varie fasi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un aquilone da trazione

Altri Hobby

Come costruire una fioriera con i tappi di plastica

Altri Hobby

Come costruire una canoa in plastica

Altri Hobby

Come costruire un pouf con bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come costruire un serbatoio in plastica

Altri Hobby

Come realizzare una borsa a tracolla

Altri Hobby

Come cambiare colore ad una borsa

Altri Hobby

Come creare una borsa telo mare