Come costruire un aquilone di carta velina

Tramite: O2O 06/10/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'aquilone è un gioco molto amato soprattutto da bambini. Farlo volare su per il cielo, per loro, è un fenomeno che va oltre la magia. In alcuni casi l'operazione diventa più complicata del previsto, perché non è sempre facile fare in modo che il nostro piccolo "deltaplano" venga risucchiato dal vento e portato il più in alto possibile.
Il divertimento, in ogni modo, è sempre assicurato e per rendere il tutto ancora più emozionante, potete far costruire al vostro bambino un bel aquilone fatto in casa. Ovviamente con la mano di un adulto, per rendere il processo ancora più facile.
Anche noi vogliamo darvi una mano e per questo, in questa guida, vi illustriamo come costruire un aquilone di carta velina.

27

Occorrente

  • Bastoncini in legno
  • Carta velina
  • Cordoncino
  • Nastro Adesivo
37

Costruire lo "scheletro" dell'aquilone

Per prima cosa dobbiamo dare al nostro aquilone la classica forma a rombo, quindi, in questo primo passaggio, ci occuperemo di costruire il suo "scheletro". Per fare ciò vi occorreranno dei bastoncini di legno abbastanza resistenti, visto che il giocattolo verrà messo alla prova dalle raffiche di vento. Potrete acquistarli nei negozi di bricolage, solitamente sono lunghi circa 1 metro e hanno un diametro di 20 mm. La quantità dei bastoncini da acquistare, dipenderà dalla grandezza dell'aquilone che volete costruire, per questo vi consigliamo di adeguarvi di conseguenza. Una volta prese le dovute misure (ricordandovi che l'asse verticale deve essere lunga almeno un terzo in più rispetto a quella orizzontale), posizionate i bastoncini a croce e bloccateli, nell'intersezione, con dell'abbondante nastro adesivo.

47

Posizionare la vela sullo scheletro

Ora è arrivato il momento di posizionare la vela, che ovviamente sarà a forma di rombo. Prendete le dovute misure in base allo scheletro che abbiamo costruito in precedenza, ricordandovi che la vela, rispetto a quest'ultimo, deve essere più larga di almeno due centimetri. Una volta prese le misure, disegnatela sulla carta velina. Ritagliatela e posizionateci sopra la croce preparata in precedenza con i bastoncini. Sempre ricordandovi di lasciare i due centimetri di spazio negli angoli, fissate la vela nello scheletro, utilizzando abbondante nastro adesivo. Fate attenzione a non romperla, visto che la carta velina è un materiale abbastanza delicato.

Continua la lettura
57

Fissare il cordino sul vostro aquilone

A questo punto non resto che prepararvi a fare volare il vostro aquilone, fissandoci sopra un cordoncino abbastanza lungo e resistente. In commercio ne esistono di diversi materiali, in nylon, poliestere o addirittura in juta. La scelta sta a voi, l'importante che non sia molto grosso, circa 6 mm di diametro. Questo cordino va fissato nell'intersezione dei bastoncini, preferibilmente con un nodo. Fate sempre molta attenzione a non rompere la vela.
Ora, il vostro aquilone, è pronto per spiccare il volo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbellite l'aquilone a vostro piacimento! Aggiungete nastri oppure delle decorazioni alla vela.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare pon pon di carta velina

Bricolage

Come costruire un aquilone

Bricolage

Come costruire un aquilone rettangolare

Bricolage

Come decorare una ciotola con la carta velina

Bricolage

Come costruire un aquilone con materiali di recupero

Bricolage

Come far volare un aquilone

Bricolage

Come costruire un porta candela di carta

Bricolage

Come costruire un elicottero di carta