Come costruire un aquilone in polistirolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il polistirolo è un materiale molto versatile, che solitamente viene utilizzato per la realizzazione di imballaggi, strutture isolanti, lavori di bricolage e attività creative. Tutti questi possibili usi fanno in modo che il polistirolo venga venduto in lastre di dimensioni, spessore e caratteristiche differenti. Un altro fattore che rende questo materiale versatile e adatto a molteplici funzioni è rappresentato dalla facilità con cui può essere tagliato: alcune tipologie sono molto delicate e si spezzano anche solo con le mani, mentre altre necessitano di una taglierina o di un coltellino affilato. Con i passi seguenti ci occuperemo di lavori creativi e, in particolare, vedremo come si può costruire un aquilone utilizzando proprio il polistirolo: la procedura è molto semplice, ma occorre  precisione per garantire alla struttura la giusta aerodinamicità.

27

Occorrente

  • Lastra di polistirolo
  • Pennarello
  • Taglierina
  • Ago grosso o una matita appuntita
  • Nastrini colorati
  • Filo lungo in cotone, tipo cordoncino sottile
  • Colori a tempera
  • Carta di giornale o teli vecchi
  • Piano di lavoro
37

Procurare il materiale

La prima cosa da fare è quella di acquistare, presso un negozio di bricolage, di hobbistica o in internet, una lastra di polistirolo. Quest'ultima dovrà essere quadrata o rettangolare, molto sottile come spessore e qualche centimetro più grande rispetto alle dimensioni che avrà il nostro aquilone. Serviranno, inoltre, una taglierina, un pennarello, un ago un po' grosso (tipo quelli da lana; in alternativa è possibile utilizzare del fil di ferro o un altro materiale appuntito che consenta di fare dei buchini sul polistirolo, ma senza danneggiarlo eccessivamente), un lungo filo, dei nastri colorati e dei colori a tempera delle tonalità che preferite.

47

Realizzare il modello

Per iniziare a costruire l'aquilone è necessario poggiare la lastra di polistirolo su un piano rigido, avendo l'accortezza di proteggere quest'ultimo con della carta di giornale o dei teli di plastica. Quello che bisognerà fare è disegnare con il pennarello la sagoma dell'aquilone, che potrà avere la classica forma romboidale, quella di un pipistrello o di un'astronave: la cosa importante è che la parte superiore sia abbastanza appuntita, così da conferire all'aquilone la sua caratteristica struttura aerodinamica. Una volta disegnato in contorno dell'aquilone, bisognerà ritagliare la sagoma: durante questa fase è bene procedere con mano ferma e precisione, così da non danneggiare il polistirolo in modo visibile e che comprometta il suo utilizzo.

Continua la lettura
57

Costruire l'aquilone

Ora che la sagoma è stata ritagliata bisognerà eseguire 4 fori alle estremità: si possono fare utilizzando un ago grosso, ma anche una matita bella appuntita. Sarà sufficiente un realizzare un foro attraverso cui possano passare dei nastrini colorati per quanto riguarda le estremità laterali e quella superiore, e un lungo filo nel forellino inferiore. Prima di inserire i nastri, però, si consiglia di colorare l'aquilone a proprio piacimento: potrà essere in tinta unita, colorato in modo astratto, oppure è possibile disegnargli degli occhi e una faccina spiritosa. Quando la pittura sarà completamente asciugata, applicate i nastrini e il filo lungo e correte subito fuori per provare a far volare il vostro aquilone!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate una lastra di polistirolo sottile
  • Tagliatelo in modo che sia aerodinamico
  • Fate attenzione a non danneggiare la struttura
  • Eseguite dei fori piccoli, facendo attenzione a non rovinare il polistirolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un aquilone da trazione

Altri Hobby

Come costruire un presepe in polistirolo

Altri Hobby

Come costruire un galleggiante di polistirolo

Altri Hobby

Come realizzare un presepe di polistirolo

Altri Hobby

Come decorare una ghirlanda di polistirolo

Altri Hobby

Come decorare con il polistirolo

Altri Hobby

5 lavoretti con il polistirolo con i bambini

Altri Hobby

Come decorare un oggetto in polistirolo