Come costruire un aquilone quadrangolare semplificato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'aquilone è un oggetto, più pesante dell'aria, tenuto a terra da un filo. Esso può librare nell'aria sfruttando la forza che genera il vento. Far volare un aquilone è un passatempo utile e divertente, che vi consentirà di stare all'aria aperta e di godere delle spettacolari evoluzioni di questo gioco così emozionante. Condurre un aquilone è un qualcosa di bello, appagante e rilassante, tanto da rappresentare un'attività piacevole non solo per i più piccoli, ma anche per le persone adulte che amano la natura e gli spazi aperti. In questa guida verrà spiegato come costruire un aquilone quadrangolare semplificato, uno dei più semplici da realizzare. Scopriamo insieme come costruirlo.

26

Occorrente

  • 2 stecche, mezzo rotolo di carta increspata, 2 stecche di legno, gomitolo di spago, forbici, cutter, anellini adesivi, nastro adesivo, colla stick.
36

Per prima cosa occorrerà prendere le due stecche e fare in modo che siano perpendicolari tra di loro: la stecca più corta dovrà essere collocata a 12 cm dall'estremità superiore di quella più lunga. Ora si dovrà tagliare il foglio di polietilene: piegate sul lato lungo superiore un bordo di 12 cm e stiratelo in modo che ne resti evidente la traccia. Riaprite il foglio e piegate sul lato corto destro un bordo di 30 cm, che successivamente stirerete affinché ne resti traccia. Senza riaprire il foglio, tagliate con le forbici le parti in eccesso. Riaprendo il foglio rinforzate i bordi con il nastro adesivo trasparente.

46

Ora passate a trattare le stecche dell'armatura. Esse dovranno essere incollate sulla faccia posteriore della vela. Fatto ciò, lisciate le punte delle stecche e rifinitele. Questa è una fase di lavorazione molto delicata, infatti le punte devono essere rinforzate con un nastro adesivo telato opportunamente tagliato con un cutter. I fori per l'inserimento della briglia, tagliata per una lunghezza effettiva di 57 cm, occorre farle a 6 cm dalla punta superiore e a 12 cm dalla punta inferiore. La misurazione delle distanze è elemento imprescindibile ai fini della corretta costruzione dell'aquilone quadrangolare semplificato.

Continua la lettura
56

Infine, alcune utili raccomandazioni. Per evitare che la tela si strappi, i fori dovranno essere rinforzati con anelli adesivi. Una volta inserita la briglia, l'aquilone dovrebbe essere in equilibrio. Se così non fosse si potrà procedere all'inserimento di piccoli contrappesi in carta o in legno. Per procedere alla creazione di una coda, dovrete ritagliare una lunga striscia di carta crespata arrotolata e successivamente fissarla con il nastro adesivo trasparente. L'aquilone è così pronto, non vi rimarrà altro che portarlo in un luogo aperto, per godere delle sue fantastiche evoluzioni. Buon divertimento!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se voleste costruire una coda, ritagliate una striscia di carta crespata arrotolata e fissatela con un nastro adesivo trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un aquilone

Bricolage

Come costruire un aquilone fantasma

Bricolage

Come costruire un aquilone rettangolare

Bricolage

Come costruire un aquilone con materiali di recupero

Bricolage

Come fare un aquilone

Bricolage

Come realizzare un aquilone con un sacco della spazzatura

Bricolage

Come far volare un aquilone

Bricolage

Come costruire un flauto traverso in legno