Come costruire un aquilone rettangolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Un aquilone speciale e personalizzato può facilmente essere costruito in casa con materiali a basso costo, garantendo così a noi stessi e ai nostri bambini un ulteriore motivo di svago e di apprendimento. Esistono vari modelli di aquiloni, il più comune è quello a forma di rombo in quanto risulta più stabile in volo. Se invece volete ottenere un aquilone rettangolare, noto anche come "gufo", basterà adeguare la lunghezza del telaio secondo necessità, tenendo però presente che più l'aquilone tenderà alla forma quadrata più sarà stabile durante il volo. Nelle pagine seguenti vedremo nel dettaglio come costruirne uno.

29

Occorrente

  • 1 foglio di carta da disegno o da lucido
  • 1 metro
  • 1 riga
  • Forbici
  • Supercolla
  • Colori
  • Ago da cucito
  • 1 bacchetta di legno spessa 0,5 cm (lunghezza a scelta)
  • Spago da cucina
  • Filo da pesca
  • Mulinello da pesca
39

Costruire il telaio

Spezziamo la bacchetta di legno larga 0,5 cm in due parti, ottenendo così due pezzi separati la cui lunghezza dipende dalle dimensioni dell'aquilone che vogliamo ottenere. Andremo quindi ad incrociare le due asticelle, legandole saldamente fra di loro al centro per mezzo di uno spago legato a croce ed ulteriormente rinforzato con della supercolla. Creeremo quindi delle piccole incisioni alle estremità delle bacchette, dentro le quali faremo passare lo spago in modo che risulti ben teso, applicando il nodo di chiusura in corrispondenza dell'incisione.

49

Costruire il rettangolo

Poniamo sopra al telaio un grande foglio di carta da disegno o di carta da lucido, andando poi a segnare con una matita i punti in corrispondenza delle estremità del telaio, a circa un centimetro di distanza da esse in modo tale da ottenere una figura poco più ampia. Uniremo poi i punti ottenuti con una riga e, seguendola, ritaglieremo il rettangolo. A questo punto, se vogliamo, possiamo procedere a decorare la carta con pennarelli o matite colorate.

Continua la lettura
59

Montare l'aquilone

Una volta che il rettangolo sarà pronto, lo rimetteremo sul telaio risvoltandone i bordi intorno allo spago, passando poi la supercolla all'interno del risvolto in prossimità del filo. Dovremo procedere in questo modo per tutto il perimetro del rettangolo, facendo attenzione a non lasciare parti aperte. Una volta che la colla sarà perfettamente asciutta, ritaglieremo dei quadrati di carta che potremo applicare sulle punte per rinforzarle.

69

Applicare il filo sul telaio

Prendiamo un filo da pesca o di seta della lunghezza di 30 centimetri, dividendoli in quattro segmenti da legare a croce sul telaio in corrispondenza delle quattro punte. Questa operazione va eseguita con un ago, proprio come se stessimo cucendo le punte. I quattro fili andranno uniti fra di loro con dei piccoli nodi in modo da unirsi al centro dell'aquilone, punto di congiunzione a cui in seguito andrà fissato il filo che reggerà l'aquilone stesso durante il volo.

79

Aggiungere la coda

Per ottenere la coda dell'aquilone andremo a ritagliare quattro strisce di carta della lunghezza di circa 40 centimetri, da incollare alla parte inferiore del rettangolo. La coda di un aquilone non ha solo una funzione estetica, ma soprattutto quella di garantire una maggiore stabilità durante il volo. In alternativa alla carta, potremo anche scegliere di utilizzare una stoffa sottile e leggera.

89

Applicare il filo

Un filo di lino o di nylon da pesca della lunghezza di circa 10 metri è, a questo punto, l'unica cosa che manca per rendere l'aquilone pronto a spiccare il volo. Il filo va legato in modo stretto e solido al nodo di congiunzione degli altri quattro fili legati alle estremità del telaio. Si consiglia di avvolgerlo in un mulinello da pesca per avere un ottimo controllo dell'aquilone durante il volo.

99

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un aquilone

Bricolage

Come costruire un aquilone quadrangolare semplificato

Bricolage

Come costruire un aquilone fantasma

Bricolage

Come costruire un aquilone con materiali di recupero

Bricolage

Come fare un aquilone

Bricolage

Come realizzare un aquilone con un sacco della spazzatura

Bricolage

Come far volare un aquilone

Bricolage

Come Realizzare Una Scatola Di Carta Rettangolare