Come costruire un arco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arco è una delle armi da caccia più antiche: infatti, la sua prima apparizione, risale ai tempi degli uomini primitivi i quali, per procurarsi il cibo che occorreva al loro sostentamento, andavano a caccia con questa semplice ma efficace arma. Oggi, naturalmente, se ne vedono pochi in giro ma possederne uno può essere divertente. A livello amatoriale, con il metodo del fai da te, è possibile realizzare questa splendida arma, unica nel suo genere. In questo modo, otterremo uno arco personalizzato. Vediamo dunque come costruirne uno.

27

Occorrente

  • Bastone di legno da 150-170 cm e 4 cm di diametro
  • Lenza da pesca o spago da cucina
  • Coltellino affilato
  • Carta vetrata
  • Bastoncino (per la freccia)
  • Vernice
37

Procurarsi un bastone di legno

Innanzitutto, procuriamoci un bastone di legno che sia abbastanza flessibile (meglio se di frassino o di nocciolo) della lunghezza di 150-170 cm e di circa 4 cm di diametro. Una volta trovato il pezzo di legno, con un coltellino abbastanza affilato, cerchiamo di eliminare l'eventuale corteccia dopodiché levighiamo bene tutta la superficie del bastone con della carta vetrata. Adesso, concentriamoci sulle due estremità del bastone: queste dovranno essere più sottili della parte centrale (il futuro manico dell'arco) quindi passiamo ad eliminare tutto il legno in eccesso. Una volta terminata quest'operazione, pratichiamo un solco su ciascuna estremità del bastone che serviranno ad evitare che la corda scivoli via.

47

Utilizzare una lenza da pesce o dello spago da cucina

Per quanto riguarda la corda, è preferibile utilizzare una lenza da pesca ma, se non ne abbiamo una a portata di mano, anche dello spago da cucina potrà andare bene. Per inserire la corda, pieghiamo il bastone e facciamo passare lo spago nelle due fessure. Successivamente, tiriamo a sufficienza la coda e fissiamola con un cappio vicino ad una delle estremità dell'arco. La nostra arma ora è pronta ma, per diventare efficiente, ci servono le frecce. Per realizzarle, scegliamo un bastoncino di circa 1 cm di diametro e, sempre con il coltellino, eliminiamo eventuali scaglie di legno. Arrivati a questo punto, dobbiamo appuntire l'estremità della freccia.

Continua la lettura
57

Decorare l'arco e le frecce

In questo caso, pratichiamo un solco sulla parte posteriore del bastoncino in modo da farlo aderire alla corda dell'arco durante lo scocco. Infine, levighiamo il tutto con della carta vetrata per rendere la superficie liscia. Puramente facoltative sono le decorazioni. Possiamo munirci di vernice e tanta fantasia per colorare sia arco che le frecce come più preferiamo. In ultimo, due parole vanno sprecate per la sicurezza di ciò che abbiamo creato. Ricordiamo che non è un giocattolo innocuo, quindi non facciamolo maneggiare ai bambini senza la supervisione di un adulto. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare arco e frecce fai da te per Carnevale

Bricolage

Come realizzare un arco da tiro con le doghe del letto

Bricolage

Come realizzare un arco di palloncini

Bricolage

Come rifinire un arco interno

Bricolage

Come decorare un arco in casa

Bricolage

Come fare una saldatura con la saldatrice ad arco

Bricolage

Come realizzare un arco in cartongesso

Bricolage

Come realizzare un arco giocattolo con una gruccia