Come costruire un arcobaleno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Che spettacolo, dopo una giornata d'intensa pioggia, vedere delinearsi tra cielo e terra una bellissima striscia ad arco con sette colori: è’ l’arcobaleno, una delle grandi rappresentazioni che la natura ci offre, in grado di incantare adulti e bambini. Nei passi della guida che segue, scopriremo attraverso dei semplici consigli come costruire un arcobaleno con le nostre mani, servendoci di poco materiale, facilmente reperibile in casa.

27

Occorrente

  • Bicchire o contenitore qualsiasi in vetro, ripiano bianco, finestra illuminata, torcia elettrica, cartoncino bianco o foglio A4, pompa innaffiante, cd
37

Innanzitutto è doveroso premettere che per costruire un arcobaleno in casa si può scegliere tra differenti modalità che vanno, dal semplice bicchiere alla bacinella contenente acqua o, ancora al prisma o alla bottiglia fino al cd e, all’ugello di un tubo d’acqua che, generalmente usiamo per innaffiare i campi. A titolo di esempio supponiamo d'impiegare un contenitore in vetro svuotato del contenuto e successivamente, riempito di acqua; sarà poi collocato su un tavolo bianco in direzione della finestra e, spostato, se è il caso più volte, fino a trovare l'angolazione ottimale, in modo tale da far convergere su di esso un raggio di sole e, vedere la proiezione dell’arcobaleno sul piano del tavolo.

47

Questo esperimento, può essere ripetuto, procedendo in questo modo: riempiamo un bicchiere di acqua un po’ sotto il suo bordo e, disponiamolo lungo il bordo del tavolo. In rispondenza di quest'ultimo, sul pavimento, adagiamo un foglio bianco A4. Muniamoci ora di una torcia elettrica, sulla cui sorgente di luce inseriamo due strisce di nastro adesivo, a destra e a sinistra, in modo da lasciare solo una fessura centrale, di appena 0,3 centimetri di larghezza. A questo punto, accendiamo la torcia e dirigiamo il fascio di luce, attraverso il vetro, in direzione del foglio di carta. Posizionata l'angolatura giusta vedremo riprodotto sul foglio di carta bianca sottostante, il nostro magnifico arcobaleno.

Continua la lettura
57

Prendiamo adesso una bacinella e, riempiamola per metà di acqua, quindi disponiamo al suo interno, in modo angolare, uno specchio. Adesso, dirigiamo su di esso e, precisamente nella parte immersa nell’acqua, il fascio di luce proveniente dalla torcia elettrica. Variando sempre l’angolo vedremo comparire sul cartoncino bianco, posto frontalmente, i sette colori dell’arcobaleno. Occupiamoci ora
della costruzione di un arcobaleno mediante l'impiego di una pompa d'irrigazione. Non ci rimane che prenderla, azionane il passaggio dell’acqua e posizionarci con le spalle al sole, ponendo l’ugello dell'irrigazione a pioggia. Dirigiamo questo getto nebulizzato verso l’alto e giocchiamo con l’orientamento dell'acqua, fino a quando non comparirà l’arcobaleno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Coinvolgete i più piccoli in questa attività divertente e creativa!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un paralume arcobaleno con ritagli di giornale

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire un welcome con gli stecchini dei ghiaccioli

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un distillatore sopraterraneo

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole