Come costruire un armadietto portabottiglie per il vino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avete mille bottiglie di vino in cantina e non sapete più dove metterle? Volete abbellire la vostra cucina o la vostra sala da pranzo con una bell'armadietto ricco di vino da poter mostrare ai vostri ospiti? Nessun problema! Costruire un bellissimo armadietto portabottiglie per il vino è molto semplice, vi basta procurarvi il materiare e gli strumenti necessari per la realizzazione il gioco è fatto. Ma come si fa?

25

Occorrente

  • Travi di compensato
  • Chiodi
  • Vernice per legno
  • Ganci
  • Trapano elettrico
  • Martello
  • Metro
35

Gli strumenti e i materiali per realizzare l'armadietto portabottiglie

Realizzare un armadietto portabottiglie per il vino è una procedura abbastanza semplie ma richiede un minimo di manualità. Come prima cosa ci si deve procurare del legno oppure del compensato, che si può trovare nei negozi di bricolage ad un prezzo molto più basso e abbordabile. Servono poi delle viti, un metro, un trapano e dei ganci per appenderlo al muro. In caso si voglia colorare il legno, serviranno anche della vernice apposita e un pennello.
La quantità del materiale dipende da quanto grande si desidera costruire l'armadietto. Si consiglia, però, di non andare oltre i dodici scomparti per evitare che il peso di esso diventi troppo elevato.

45

Come costruire l'armadietto portabottiglie

Per iniziare la costruzione dell'armadietto portabottiglie si deve prima tagliare il compensato acquistato. Si deve tenere conto che per la lunghezza sono necessari quattro travi dalla lunghezza di 48 centimetri e dalla larghezza di circa 30 centimetri; mentre per la lunghezza sono necessarie sei travi dalla lunghezza di 38 centimetri e dalla larghezza di 30. Lo spessore del legno deve essere di 2 centimetri. A questo punto si può iniziare a posizionarle in modo che in lunghezza ci siano quattro file, mentre in larghezza tre colonne. Ogni bottiglia dovrà avere una nicchia di dieci per dieci centimetri, Una volta posizionate si possono fissare con dei chiodi aiutandosi con un trapano elettrico oppure con un martello. Per appenderlo al muro è necessario fissare con dei chiosi o con una colla molto potente i due ganci alle estremità superiori.

Continua la lettura
55

La verniciatura e il posizionamento dell'armadietto portabottiglie

Se si volesse verniciare l'armadietto, in maniera molto semplice, è necessario utilizzare del colore apposito per il legno. Si può quindi iniziare la verniciatura spennellando molto semplicemente sul compensato, lasciandolo asciugare e facendo una seconda passata sia all'interno che all'esterno dell'armadietto. Una volta asciugato il tutto si può appendere al muro inserendo all'interno di esso dei chiodi. Seguendo questi pochi e semplici passi otterrete un risultato meraviglioso che colpirà tutti i vostri ospiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un armadietto in truciolare

Bricolage

Come costruire un portabottiglie con i tappi di sughero

Bricolage

Costruire un piccolo armadietto in poche mosse

Bricolage

Come costruire un portabottiglie di sughero

Bricolage

Bricolage

Come creare un portabottiglie a quadrati

Bricolage

Come realizzare dei portabottiglie con un vecchio disco

Bricolage

10 idee per creare un portabottiglie con materiali di riciclo