Come costruire un armadio a muro in cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'armadio rappresenta un elemento fondamentale per la propria abitazione. È essenziale per mantenere sempre in ordine gli indumenti che si hanno a disposizione. Inoltre, serve anche per mettere in ordine le scarpe e altri oggetti che si ha intenzione di conservare. Può capitare, tuttavia, di non avere abbastanza spazio per un armadio componibile. Eppure quell'angolo spoglio ed inutilizzato potrebbe essere utile. Esiste una maniera, fortunatamente per sfruttarlo in modo ottimale. Si potrebbe, infatti, realizzare un armadio a muro tramite l'ausilio del cartongesso. Fare ciò non è estremamente difficile, proprio per questo potrete cimentarvi voi stessi nella sua realizzazione. Ovviamente, facendo tutto con le vostre mani oltre ad avere la possibilità di apprendere una tecnica del fai da te estremamente interessante ed utile, potrete anche risparmiare il vostro denaro dal momento che non avrete la necessità di assumere un professionista per la costruzione del vostro armadio. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con attenzione le semplici e dettagliate indicazioni riportate nei successivi passi di questa guida, per imparare utilmente come costruire un armadio a muro in cartongesso.

25

Occorrente

  • Pannelli in cartongesso
  • Avvitatore
  • Viti
  • Guide per struttura metallica
  • Trapano
35

Scegliere la posizione e le misure

Gli armadi a muro costituiscono la soluzione ideale per chi presenta particolari problemi di spazio. Il primo passo da effettuare consiste nell'individuare la posizione in cui si può installare l'armadio a muro. Successivamente si dovrebbero annotare tutte quante le misure, come le distanze e gli spazi. Di conseguenza è necessario far intagliare i pannelli di cartongesso su misura.

45

Fissare i pannelli

Per fissare i pannelli dell'armadio in cartongesso risulta essere necessario utilizzare delle apposite aste metalliche. Queste avranno la funzione di guida ed è fondamentale assicurarle alle pareti. Occorre servirsi anche di un trapano, di un avvitatore e di alcune viti. Successivamente si andranno a fissare anche i pannelli di cartongesso alle guide. Risulta essere estremamente importante utilizzare l'avvitatore per assicurare il cartongesso in modo stabile. Per quanto riguarda le ante, è possibile optare su pannelli scorrevoli oppure su porte ad apertura classica. Nel primo caso si sfrutta il medesimo principio delle guide metalliche, in cui l'anta scorre in maniera orizzontale. Nel secondo caso, invece, si devono acquistare dei kit per ante pieghevoli, come le cerniere e le viti di fissaggio.

Continua la lettura
55

Fissare le cerniere e scegliere la tinta

Se si ha optato per delle classiche porte, si dovranno semplicemente fissare le cerniere con gli appositi attrezzi. La struttura interna dell'armadio a muro sarà a propria discrezione, in base ai gusti personali. A seconda delle proprie esigenze, infatti, si potrebbe avere la necessità di utilizzare qualche mensola oppure qualche cassetto per le scarpe. Per concludere risulta essere possibile selezionare una tinta che si intoni con il resto della stanza, per poi decorare l'armadio secondo il proprio gusto ed estro. Dunque, risulta essere possibile affermare che realizzare un armadio a muro in cartongesso rappresenta un'operazione più semplice di quanto possa apparire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una porta in cartongesso

Casa

Come montare le mensole su un parete di cartongesso

Casa

Smontare una parete in cartongesso: errori da evitare

Casa

Come montare un impianto elettrico su parete in cartongesso

Bricolage

Come appendere le mensole sul cartongesso

Materiali e Attrezzi

Casa

Come ricoprire i mattoni con il cartongesso

Bricolage

Come installare un ripiano in cartongesso