Come costruire un armadio angolare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete l'hobby del bricolage potete creare qualsiasi oggetto o accessorio per la vostra casa, in modo molto semplice e dando sfogo alla vostra innata creatività. Infatti, per la realizzazione di alcuni mobili in legno come ad esempio un armadio angolare basta procurarvi gli attrezzi giusti, i materiali e avere un po' di tempo a disposizione. Tali condizioni vi permetteranno di realizzare con le vostre mani qualcosa di originale e di utile. In riferimento a ciò, vediamo nel dettaglio come procedere per costruire un armadio angolare in modo corretto e funzionale.

27

Occorrente

  • Legno
  • Attrezzi da falegname
  • Cerniere
  • Vernice per finiture
  • Pannelli in cartongesso
37

Rilevare le giuste misure

Le dimensioni dell'armadio angolare dipendono logicamente dalla stanza in cui dovete riporlo, perciò potete sfruttare tutto lo spazio che ritenete più opportuno. Per prima cosa, rilevate le giuste misure con un metro a rullino in riferimento allo spazio a vostra disposizione ossia altezza, larghezza e profondità e annotatele su un foglio. I materiali indispensabili per costruire l'armadio angolare, potete facilmente reperirli presso un centro per il bricolage o per il fai da te. Se è la prima volta che costruite qualcosa del genere e non sapete usare la sega a lama circolare, è bene che facciate tagliare il legno ad un addetto del negozio che può effettuare questo lavoro di taglio con una cifra irrisoria o addirittura gratuitamente.

47

Assemblare il legno

Una volta procurato il legno procedete con l'assemblaggio della struttura, e createla quadrata o rettangolare che vi agevolerà il lavoro. Disegnate poi un progetto del vostro armadio, seguendo le misura rilevate precedentemente. Appoggiate il legno sul pavimento, avendo l'accortezza di proteggerlo con un vecchio lenzuolo o con dei fogli di giornale. Iniziate dunque, ad assemblare i pezzi a quello che sarà il fondo del vostro armadio angolare. Per semplificare l'operazione ed essere sicuri che i pezzi non si stacchino procedete in due tempi. Prima attaccate con la colla vinilica per il legno ogni pezzo, e poi piantate dei chiodini che li reggano. Il quadrato o il rettangolo creato deve avere logicamente la parte anteriore aperta. Fatta questa prima parte del lavoro, applicate poi le ante dell'armadio angolare ed infine le maniglie. Per queste ultime prendete le misure sulle prima, e praticate dei fori concentrici fra loro ed attaccatele poi con delle apposite viti.

Continua la lettura
57

Procedere con le finiture

A questo punto non vi resta che procedere con le finiture, per cui sul vostro quadrato o rettangolo di legno applicate invece le cerniere almeno due o tre per lato per fissare poi le ante. Più grande è l'armadio angolare che intendete costruire, e maggiori devono essere le cerniere che tengono le ante. Terminata la costruzione dell'armadio angolare, attendete almeno un giorno ossia il tempo minimo per far asciugare la colla. Successivamente potete anche tinteggiarlo con dell'anilina facendo sempre due passate, e logicamente scegliendo un colore che si abbi al resto dei mobili presenti nella camera.

67

Optare per il cartongesso

A margine di questa guida è importante sottolineare che un armadio angolare si può anche costruire in un modo alternativo al legno, e cioè in muratura tenendo conto che i costi dei materiali edili sono decisamente inferiori. Infatti, se ad esempio optate per il cartongesso, i pannelli dal costo irrisorio potete tagliarli usando semplicemente un seghetto alterativo e con le medesime tecniche di lavorazione adottate per il legno, sia per quanto riguarda l'assemblaggio che per le finiture. Il legno magari può alla fine ritornare utile comunque per equiparare le ante a quelle di un armadio tradizionale già presente nella camera da letto e ad altri suppellettili, testiera del letto compresa.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se sfruttate un legno grezzo o qualora fosse necessario carteggiate la superficie del vostro armadio prima di dipingerlo
  • Stendete anche una mano di vernice protettiva sul vostro armadio per proteggerlo dai danni del tempo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un armadio blindato

Bricolage

Come costruire un armadio a muro in cartongesso

Bricolage

Come costruire un armadio con le cassette della frutta

Bricolage

Come costruire un deumidificatore per armadio

Bricolage

Come realizzare una panca angolare

Bricolage

Come creare un armadio con i pallet

Bricolage

Come realizzare un armadio a muro con ante scorrevoli

Bricolage

Come sistemare le calze nell'armadio