Come costruire un armadio angolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete l'hobby del bricolage potete creare qualsiasi oggetto o accessorio per la casa, in modo molto semplice e dando sfogo alla vostra creatività. Innanzitutto procuratevi gli attrezzi giusti e i materiali, e con un po' di tempo a disposizione riuscirete a realizzare con le vostre mani qualcosa di originale e di utile. In riferimento a ciò, vediamo come costruire un armadio angolare in modo corretto e funzionale.

26

Occorrente

  • Assi di legno
  • Sega a lama circolare
  • Martello, chiodi e colla per il legno
  • Metro
  • Cerniere
  • Vernice per finiture o anilina
36

Rilevare le misure

Le dimensioni dell'armadio angolare dipendono logicamente della stanza in cui dovete riporlo, perciò potete sfruttare tutto lo spazio che ritenete più opportuno. Per prima cosa, rilevate le misure con un metro a rullino in riferimento allo spazio a vostra disposizione ossia altezza, larghezza e profondità, e annotatele su un foglio. I materiali indispensabili per costruire l'armadio angolare, potete facilmente reperirli presso un centro per il bricolage o per il fai da te. Se è la prima volta che costruite qualcosa del genere e non sapete usare la sega a lama circolare, è bene che facciate tagliare il legno all'interno del negozio, che può effettuare questo lavoro di taglio con una cifra irrisoria o addirittura gratuitamente.

46

Assemblare l'armadio

Una volta procurato il legno, procedete con l'assemblaggio del vostro armadio angolare e create una struttura quadrata o rettangolare che vi agevolerà il lavoro. Disegnate un progetto del vostro armadio, seguendo le misura rilevate precedentemente. Appoggiate il legno sul pavimento, avendo l'accortezza di proteggerlo con un vecchio lenzuolo o con dei fogli di giornale. Iniziate dunque, ad assemblare i pezzi a quello che sarà il fondo del vostro armadio angolare. Per semplificare l'operazione ed essere sicuri che i pezzi non si stacchino procedete in due tempi. Prima attaccate con la colla vinilica per il legno ogni pezzo, e poi piantate dei chiodini che li reggano. Il quadrato o il rettangolo creato deve avere logicamente la parte anteriore aperta. Fatta questa prima parte del lavoro, applicate poi le ante dell'armadio angolare ed infine le maniglie. Per queste ultime prendete le misure sulle prima, e praticate dei fori concentrici fra loro ed attaccatele poi con delle apposite viti.

Continua la lettura
56

Applicare le ante

Sul vostro quadrato o rettangolo di legno applicate invece le cerniere, almeno due o tre per lato, per fissare poi le ante. Più grande è l'armadio angolare che intendete costruire, e maggiori devono essere le cerniere che tengono le ante. Terminata la costruzione dell'armadio angolare, attendete almeno un giorno ossia il tempo minimo per far asciugare la colla. Successivamente potete anche tinteggiarlo con dell'anilina facendo sempre due passate, e logicamente scegliendo un colore che si abbino al resto dei mobili presenti nella camera.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se sfruttate un legno grezzo o qualora fosse necessario carteggiate la superficie del vostro armadio prima di dipingerlo
  • Stendete anche una mano di vernice protettiva sul vostro armadio per proteggerlo dai danni del tempo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un mobiletto angolare per il bagno

Casa

Come montare un box doccia con apertura angolare

Casa

Come montare un box doccia angolare con coprifilo battente

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una panca angolare

Casa

Come rivestire un divano angolare

Cucito

Come realizzare un copridivano angolare

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare una smerigliatrice angolare