Come costruire un armadio blindato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Proteggere i propri averi è un'esigenza di moltissime persone. Anche se in casa si possiedono pochi gioielli, è sempre bene avere un posto dove poter riporre le proprie cose che riteniamo di più valore e mantenerle lontane dai malintenzionati.
Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile costruire un armadio blindato. Esso è molto utile soprattutto se si ha la necessità di custodire in casa materiale ed oggetti che sono particolarmente preziosi oppure pericolosi (ad esempio delle armi se si è possessori di porto d'armi). È opportuno seguire attentamente le indicazioni se si vuole ottenere un ottimo risultato.

27

Occorrente

  • armadio ad un'anta
  • lastre d'acciaio
  • viti
  • serratura
  • Trapano
  • punte per trapano
  • Malta
37

Scegliere l'ubicazione dell'armadio

L'armadio blindato è un ottimo modo per tenere riparate le armi, oltre ad essere obbligatorio a questo scopo secondo quanto affermato dalla legge italiana, e anche per oggetti personali di grande valore. Va quindi oltre alla scelta del materiale più resistente ed opportuno che garantisce resistenza, va messo in una zona della casa che sia protetta e sicura.
La prima cosa da fare è quella di scegliere il posto per sistemare l'armadio. Se si decide di metterlo in un sottoscala, un angolo coperto da una colonna ecc. Non bisogna abbinarlo all'arredamento. Mentre se viene inserito in soggiorno oppure in camera è opportuno optare per un complemento adeguato. Dopo avere stabilito il punto si devono asportare eventuali ripiani e accessori. Bisogna controllare che le ante sono robuste in quanto devono reggere successivamente un notevole peso. Inoltre, si devono misurare con estrema precisione tutti gli interni, senza commettere errori.

47

Preparare il progetto dell'armadio

Per poter procedere alla realizzazione in maniera precisa è consigliabile preparare un bozzetto; questo poi dovrà essere consegnato ad un carpentiere che porvvederà a tagliare e modellare i pezzi necessari, seguendo ovviamente le indicazioni del disegno. Si devono far tagliare tutte le lastre in acciaio che occorrono per rinforzare gli interni e l'anta frontale. Bisogna munirsi di robustissime cerniere in acciaio cementato e temprato; tre occorrono per fissare la fiancata laterale e l'anta. È consigliabile far eseguire dagli operai tutti i fori necessari nelle lastre per fissarle al legno con apposite viti e bulloni. Inoltre, bisogna acquistare una serratura adatta.

Continua la lettura
57

Fissare l'armadio a muro

Si comincia la lavorazione togliendo i cardini e temporaneamente la porta. Si praticano nel mobile i buchi necessari, prestando attenzione a farli corrispondere esattamente a quelli delle sagome metalliche. Successivamente si fissa l'armadio a parete o a pavimento e si lascia essiccare la malta per un paio di giorni. È preferibile non ancorare il mobile dopo che è stato applicato l'acciaio in quanto diventa troppo pesante da spostare ed alzare. Poi, si continua applicando le lamine (partendo dagli interni) una ad una e si avvitano saldamente con una chiave adatta.

67

Rivestire l'armadio con l'anta

Ultimata operazione da compiere è quella di rivestire l'anta frontale ed inserire la serratura. Si deve forare il legno con un seghetto per poi poter inserire la chiave; è opportuno controllare che i pistoni corrispondono perfettamente ai fori. Adesso si fissa la porta tramite le robuste cerniere; poi, si deve comprare una struttura in legno a ripiani di misura adeguata. Essa può essere anche costruita utilizzando dei listelli, qualche ripiano, chiodini e martello. A questo punto il lavoro è terminato ed il mobile blindato è pronto per accogliere tutto ciò che deve essere messo al sicuro e protetto.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un armadio a muro in cartongesso

Bricolage

Come costruire un armadio con le cassette della frutta

Bricolage

Come costruire un deumidificatore per armadio

Bricolage

Come creare un armadio con i pallet

Bricolage

Come realizzare un armadio a muro con ante scorrevoli

Bricolage

Come sistemare le calze nell'armadio

Bricolage

Come rimodernare un armadio a muro

Bricolage

Come smontare un armadio con ante scorrevoli