Come costruire un armadio con assi di legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per i nostri lavori di bricolage abbiamo utilizzato degli assi di legno, e ce ne sono avanzati alcuni, possiamo sfruttarli per realizzare mobili per la casa. Se infatti abbiamo ancora degli assi che in genere sono di 4 metri cadauno, allora sono ideali per costruire un armadio. Nei passi successivi vediamo dunque, come procedere a questa realizzazione riciclando il legno avanzato.

25

Occorrente

  • Assi in legno da 4 metri cadauno
  • Colla vinilica
  • Seghetto
  • Viti e cacciaviti
  • Trapano avvitatore
  • Pannelli in legno compensato
  • Pannelli in legno mutistrato o massello
  • Cerniere
  • Cere o flatting
  • Pennello
  • Chiodi e sparapunti
35

Un armadio a due ante può essere costruito con 4 assi laterali da due metri cadauno, e da altri che servono per creare le due basi di appoggio ovvero quella superiore ed inferiore. Tagliando due coppie di assi otteniamo quindi i 4 laterali, mentre la stessa cosa facciamo con altri pezzi di legno, fino a realizzare una sorta di cornice per le due suddette basi. Una volta ricavati tutti i pezzi necessari, possiamo procedere all'assemblaggio.

45

Prima di iniziare, dobbiamo stabilire come fissare tra loro gli assi, ed in questo caso abbiamo tre opzioni ovvero con chiodi, con viti a legno oppure con dei tinò ad incastro. In tutti i casi, conviene comunque incollare le giunture con colla vinilica, in modo da poter lavorare comodamente in base alla tipologia di fissaggio che scegliamo. Se utilizziamo i chiodi, si tratta indubbiamente di un lavoro semplice che tuttavia non ci consente di smontare l'armadio in caso di necessità o di un trasloco, e la stessa cosa vale per i tinò in legno che una volta fissati negli appositi fori (con colla), non si possono più smontare. L'opzione migliore resta dunque quella delle viti, che possiamo avvitare a mano con un cacciavite oppure utilizzando un trapano elettrico specifico per questa operazione. Una volta che abbiamo realizzato l'ossatura dell'armadio con tutti gli assi a nostra disposizione, non ci resta che creare le chiusure laterali e le ante con cerniere.

Continua la lettura
55

Per il rivestimento dell'ossatura in un centro per il bricolage, ci facciamo tagliare dei pannelli in compensato, che fissiamo sugli assi utilizzando una sparapunti per tappezzieri oppure meglio ancora delle viti a legno piuttosto piccole, visto che i pannelli non sono sottoposti a nessuna sollecitazione particolare. Per quanto riguarda invece le ante, nello stesso centro che vende legname, ci facciamo tagliare due pannelli in multistrato o legno massello, e dopo averli corredati di cerniere li fissiamo all'armadio completandolo definitivamente. Per la finitura possiamo regolarci in base al colore dei mobili della camera da letto, quindi utilizzando flatting o cera se sono chiari e al naturale, ed anche eventuali lucidature a tampone se l'arredamento è in stile classico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno

Altri Hobby

Come costruire un aeroplano in legno

Altri Hobby

Come costruire una casa di legno

Altri Hobby

Come costruire una botte in legno

Altri Hobby

Come costruire un portavivande in legno

Altri Hobby

Come costruire un quadro a puzzle in legno

Altri Hobby

Come costruire un orologio a pendolo in legno

Altri Hobby

Come costruire le navi di legno