Come costruire un armadio con i mattoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendete costruire un armadio in muratura come materiale potete utilizzare i mattoni che sono perfettamente levigati, ed ideali per creare una struttura solida e compatta. Il lavoro non è difficile, ma esige soltanto un minimo di capacità nel fai da te e richiede l'utilizzo di alcuni attrezzi da muratore. A tale proposito, ecco una guida su come procedere per ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Blocchi gasbeton
  • Malta per gasbeton
  • Intonaco
  • Livella
  • Aste per l'armadio
  • Ante
35

Acquistare i mattoni

Il primo passo è quello di delimitare gli spazi che volete occupare per il vostro armadio. Questo vi aiuterà ad avere delle linee di riferimento per la posa dei blocchi. Premesso ciò, col progetto che avrete preparato in precedenza, serve fare anche una stima dei materiali che vi serviranno. L consiglio è di acquistare i mattoni rossi che sono sicuramente quelli più economici anche se esistono quelli forati che hanno un prezzo ancora più basso. Le loro dimensioni sono di 25 centimetri di altezza, 65 di larghezza, e sono spessi 10 centimetri. Contrariamente ai mattoni rossi che in genere misurano 25X20X10 cm.

45

Unire i blocchi

Adesso, non vi resta che disegnare sulle pareti e sul pavimento, le linee che vi serviranno per posare i blocchi di mattoni. Conviene cercare di creare più spazi possibili, creando delle nicchie. In modo tale da avere più vani in cui riporre i nostri vestiti. Dopo avere tracciato i vostri "cassetti", dovrete segnare in corrispondenza ad ogni alzata, due linee parallele tra di loro, preferibilmente distanziate fra di esse di circa 10 centimetri, circa lo spessore del blocco. Dopo avere studiato alla perfezione, la disposizione ideale per voi, cominciate a tagliare con una sega i blocchi di mattoni. Adesso cominciate a disporre la malta, che serve per unire i nostri blocchi. Mettete in piedi l'intera struttura, facendo attenzione alle pendenze. Per questo lavoro vi servirà utilizzare una livella, o un filo a piombo. Una volta finita la struttura, passate un panno umido, per rimuovere tutta la polvere creata. Adesso potrete passare l'intonaco, e dopo ancora potrete passare i prodotti traspiranti.

Continua la lettura
55

Applicare le ante di legno

A questo punto per completare il vostro armadio in muratura, non vi resta che impostare l'interno. In tal caso potrete creare dei ripiani usando sia dei pannelli in cartongesso che delle mensole in legno, oltre che aggiungere l'asta per appendere le grucce ed eventualmente inserire una cassettiera. A lavoro ultimato non vi rimane che applicare delle eleganti ante di legno aventi la stessa sagoma e colorazione del letto e del cassettone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un armadio in compensato

Altri Hobby

Come rivestire un armadio con la carta da parati

Altri Hobby

Come usare la carta da parati per rivestire un armadio

Altri Hobby

Come dipingere un armadio di melamina

Altri Hobby

Come Costruire Un Fornello D'Emergenza Con Le Candele

Altri Hobby

Come costruire un Igloo

Altri Hobby

Come costruire una telecamera nascosta

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola