Come costruire un armadio con le cassette della frutta

1/4 – Introduzione

Chi desidera dare al proprio arredamento un aspetto più originale e personale rispetto alle proposte standardizzate che si trovano sul mercato, può approcciarsi con fiducia al materiale di recupero. In questo modo, infatti, si riescono ad ottenere degli ottimi risultati risparmiando notevolmente, solamente impiegando qualche ora del proprio tempo e affinando le abilità manuali. Nella presente guida, a tal proposito, verrà indicato come costruire un armadio con le cassette della frutta, con molta semplicità e anche senza essere esperti in lavori di fai da te.

2/4

Per iniziare a costruire un armadio, che potrà essere sistemato in qualunque ambiente dell’abitazione, dal soggiorno alla camera, dal bagno alla cucina, è necessario procurarsi almeno 5 cassette di legno. Saranno sufficienti per ottenere un armadio da posizionare in piccoli locali; per realizzare un armadio di dimensioni più grandi dovranno essere impiegate almeno una decina di cassette. Iniziare carteggiando con della carta vetrata media l’intera superficie delle cassette di legno, cercando di eliminare eventuali imperfezioni; naturalmente questa operazione dovrà essere compiuta solamente dopo aver rimosso eventuali chiodi presenti all’interno del legno.

3/4

Terminato il lavoro su tutte le cassette della frutta passare uno straccio pulito inumidito; servirà per togliere qualunque traccia residua di polvere. A questo punto passare alla fase della pittura, utilizzando della vernice atossica e cercando di scegliere un colore che possa abbinarsi a quello delle pareti oppure alla tinta degli altri elementi dell’arredo. La vernice dovrà essere lasciata ad asciugare per diverse ore; il consiglio è quello di dipingere al pomeriggio, in modo che la mattina successiva tutto risulti perfettamente asciutto.

4/4

Chi ha una certa abilità con il disegno può anche procedere, se l’intenzione è quella di ottenere un armadio da inserire nella stanza dei bambini oppure in quella di un ragazzo, nel disegnare qualche soggetto sulle fiancate, attraverso l’impiego di alcuni stencil. È bene ricordare che la fase di pittura non è necessaria; è possibile lasciare il legno al naturale, semplicemente utilizzando dello smalto trasparente per proteggere la superficie. L’ultima fase consisterà nell’unire le varie cassette tra di loro; per farlo, impilarle e utilizzare uno strato di colla e, per garantire un fissaggio più duraturo, qualche vite (dopo aver effettuato qualche buco con la punta di un trapano).

Riproduzione riservata