Come costruire un armadio-ripostiglio

Tramite: O2O 05/01/2021
Difficoltà: media
19

Introduzione

Tenere la casa pulita e ordinata è davvero un lavoro a tutti gli effetti, sia che si abbia tanto spazio sia che se ne abbia poco.
Per organizzare al meglio gli spazi e conservare tutti gli oggetti che affollano la nostra abitazione- e che possono essere più o meno utili e più o meno utilizzati- è bene scegliere degli armadi- già pronti oppure da assemblare- che ci permetteranno di creare ordine e pulizia.
Se abbiamo però poco spazio e quindi abbiamo bisogno di accessori multifunzione, possiamo utilizzare degli armadi-ripostiglio che sono di solito meno ingombranti, meno costosi (in particolare se li realizziamo con le nostre mani) e soddisfano contemporaneamente diversi bisogni.
La struttura di un armadio-ripostiglio è solitamente realizzabile in tre modi: in legno, in cartongesso o in muratura.
Vediamo insieme nei passi successivi come costruire un mobile di questo tipo.

29

Occorrente

  • Armadio
  • Ripiani
  • Divisori verticali
  • Scatole
  • Cassetti organizer
  • Tende
39

La struttura in legno

Possiamo creare un armadio-ripostiglio in legno in diversi modi: utilizzando un mobile già pronto, che possiamo acquistare in un qualsiasi negozio di arredamento (o che abbiamo in casa, inutilizzato); montarlo partendo da zero e costruendo la struttura con le nostre mani.
Anche in questo caso possiamo scegliere di comprare il materiale o riutilizzare del legno di scarto che abbiamo in casa, risparmiando ancora di più.

49

La struttura a muro

Se invece vogliamo creare un armadio-ripostiglio a muro possiamo scegliere di creare la struttura esterna utilizzando o la muratura stessa in cui incastreremo il nostro mobile oppure possiamo utilizzare il cartongesso.
Quest'ultimo è uno dei materiali più apprezzati perché risulta leggero, facile da montare e relativamente economico - senza contare che si presta a numerosi utilizzi.

Continua la lettura
59

La parte interna

Considerati gli spazi relativamente stretti sarebbe bene montare numerose mensole e ripiani, così che i vestiti e gli attrezzi non risultino ammassati, ma ordinati.
Per una migliore organizzazione, si potrebbero anche posizionare sulle scaffalature dei divisori, così da poter depositare i nostri oggetti in scomparti in modo più preciso. Per salvare ulteriore spazio, questi divisori possono anche essere appesi e riempiti verticalmente.

69

L'organizzazione dello spazio

Un armadio-ripostiglio svolge funzione doppia ed è bene che, per questione di ordine quanto di igiene, queste due parti risultino ben divise: non vorremmo certo che vestiti e cappotti appoggino sui detersivi o sulla scopa, no?
Per separare le due sezioni possiamo utilizzare dei divisori verticali semirigidi oppure inserire all'interno del mobile , già in fase di costruzione, una ulteriore parete.
In alternativa - e in base a cosa conserviamo in questo mobile- possiamo scegliere come divisorio una tenda.

79

Le ante dell'armadio

Un'ottima idea è sfruttare le ante dell'armadio-ripostiglio sia internamente, che esternamente. All'interno si possono attaccare ganci o sostegni per appendere gli attrezzi domestici oppure contenitori pensili.
Questi portaoggetti verticali saranno molto utili anche nella zona ripostiglio: conservate al loro interno strofinacci, guanti e spugne di riserva.
All'esterno, invece, si potrebbe montare uno specchio, che è un elemento sempre utile, ma al contempo bello da vedere.

89

L'armadio senza ante

Nel caso l'armadio-ripostiglio non fosse fornito di ante, potrebbe essere una buona soluzione applicarvi delle tende. In questo modo si potrebbe coprire il contenuto, evitando che prenda polvere e rendendo un maggiore senso d'ordine nella stanza. Inoltre, si rivelerebbe una soluzione decisamente pratica, comoda e veloce, oltre che elegante e di tendenza se ci si cura di sceglierne un paio che sia coordinato col restante arredamento dell'abitazione.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendiamo bene le misure prima di iniziare il lavoro, in particolare se gli spazi sono stretti!
  • Prestiamo particolare attenzione a larghezza e profondità disponibili.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come costruire e montare le porte di un armadio scorrevole

I nostri ambienti domestici presentano spesso zone “morte” che possono essere facilmente trasformate in meravigliosi armadi a muro contenitori. Caratteristica di questa tipologia di armadio è il fatto di poter sfruttare al meglio l’intera altezza...
Casa

Come costruire il telaio di un armadio a incasso

Quante volte ci sarà capitato di avere spazi vuoti e non sapere come sfruttarli? Quante volte abbiamo pensato di cercare di comprare dei mobili adatti, ma per dimensioni o costi non proprio accessibili abbiamo evitato? Infatti, per ottimizzare il più...
Casa

Come costruire le ante di un armadio con dei cartoni riciclati

Ogni casa possiede al proprio interno alcuni mobili antichi e mal ridotti che possono comunque essere riutilizzati se restaurati. L'arte del fai da te non solo ci consente di realizzare oggetti grazie alle nostre abilità, ma mette in moto la nostra fantasia...
Casa

Come ricavare una cabina armadio da uno sgabuzzino

Le nostre case, negli ultimi anni, non dispongono di spazi abbastanza ampi per far fronte alle nostre esigenze. Bisogna quindi aguzzare l'ingegno per cercare di sfruttare e razionalizzare gli spazi disponibili e, disporre i mobili al meglio, in maniera...
Casa

Come realizzare un armadio

L'armadio di casa è uno dei mobili più importanti all'interno di un'abitazione. Potrebbe non sembrare così utile perché solitamente è molto ingombrante e prende buona parte della metratura di una stanza, bensì è l'unico posto dove riporre un po'...
Casa

Come fare un armadio sottoscala

Risparmiare dello spazio in casa, creando delle nuove strutture o dei nuovi componenti da poter inserire, è uno degli obiettivi chiave delle persone. Che si crei una palestra in casa, oppure, una stanza con i giochi per i bambini o un angolo cotture,...
Casa

Come montare un cassetto nell'armadio

L'armadio è un luogo dove siamo soliti conservare e mantenere integri i vestiti e tutto ciò che, lasciato in giro per casa, potrebbe andare a creare disordine. In vendita, ovviamente, sono disponibili diverse tipologie di questi armadi in modo che possano...
Casa

Come posare ante scorrevoli per realizzare una cabina armadio

In tale tutorial, cercheremo di spiegarvi come potrete posare ante scorrevoli per realizzare una cabina armadio.La cabina dell'armadio è un posto dove si potranno conservare tutti i vostri vestiti, ma anche accessori, scarpe. Essa permette di mantenere...