Come costruire un armadio-ripostiglio

Tramite: O2O 05/01/2021
Difficoltà: media
19

Introduzione

Tenere la casa pulita e ordinata è davvero un lavoro a tutti gli effetti, sia che si abbia tanto spazio sia che se ne abbia poco.
Per organizzare al meglio gli spazi e conservare tutti gli oggetti che affollano la nostra abitazione- e che possono essere più o meno utili e più o meno utilizzati- è bene scegliere degli armadi- già pronti oppure da assemblare- che ci permetteranno di creare ordine e pulizia.
Se abbiamo però poco spazio e quindi abbiamo bisogno di accessori multifunzione, possiamo utilizzare degli armadi-ripostiglio che sono di solito meno ingombranti, meno costosi (in particolare se li realizziamo con le nostre mani) e soddisfano contemporaneamente diversi bisogni.
La struttura di un armadio-ripostiglio è solitamente realizzabile in tre modi: in legno, in cartongesso o in muratura.
Vediamo insieme nei passi successivi come costruire un mobile di questo tipo.

29

Occorrente

  • Armadio
  • Ripiani
  • Divisori verticali
  • Scatole
  • Cassetti organizer
  • Tende
39

La struttura in legno

Possiamo creare un armadio-ripostiglio in legno in diversi modi: utilizzando un mobile già pronto, che possiamo acquistare in un qualsiasi negozio di arredamento (o che abbiamo in casa, inutilizzato); montarlo partendo da zero e costruendo la struttura con le nostre mani.
Anche in questo caso possiamo scegliere di comprare il materiale o riutilizzare del legno di scarto che abbiamo in casa, risparmiando ancora di più.

49

La struttura a muro

Se invece vogliamo creare un armadio-ripostiglio a muro possiamo scegliere di creare la struttura esterna utilizzando o la muratura stessa in cui incastreremo il nostro mobile oppure possiamo utilizzare il cartongesso.
Quest'ultimo è uno dei materiali più apprezzati perché risulta leggero, facile da montare e relativamente economico - senza contare che si presta a numerosi utilizzi.

Continua la lettura
59

La parte interna

Considerati gli spazi relativamente stretti sarebbe bene montare numerose mensole e ripiani, così che i vestiti e gli attrezzi non risultino ammassati, ma ordinati.
Per una migliore organizzazione, si potrebbero anche posizionare sulle scaffalature dei divisori, così da poter depositare i nostri oggetti in scomparti in modo più preciso. Per salvare ulteriore spazio, questi divisori possono anche essere appesi e riempiti verticalmente.

69

L'organizzazione dello spazio

Un armadio-ripostiglio svolge funzione doppia ed è bene che, per questione di ordine quanto di igiene, queste due parti risultino ben divise: non vorremmo certo che vestiti e cappotti appoggino sui detersivi o sulla scopa, no?
Per separare le due sezioni possiamo utilizzare dei divisori verticali semirigidi oppure inserire all'interno del mobile , già in fase di costruzione, una ulteriore parete.
In alternativa - e in base a cosa conserviamo in questo mobile- possiamo scegliere come divisorio una tenda.

79

Le ante dell'armadio

Un'ottima idea è sfruttare le ante dell'armadio-ripostiglio sia internamente, che esternamente. All'interno si possono attaccare ganci o sostegni per appendere gli attrezzi domestici oppure contenitori pensili.
Questi portaoggetti verticali saranno molto utili anche nella zona ripostiglio: conservate al loro interno strofinacci, guanti e spugne di riserva.
All'esterno, invece, si potrebbe montare uno specchio, che è un elemento sempre utile, ma al contempo bello da vedere.

89

L'armadio senza ante

Nel caso l'armadio-ripostiglio non fosse fornito di ante, potrebbe essere una buona soluzione applicarvi delle tende. In questo modo si potrebbe coprire il contenuto, evitando che prenda polvere e rendendo un maggiore senso d'ordine nella stanza. Inoltre, si rivelerebbe una soluzione decisamente pratica, comoda e veloce, oltre che elegante e di tendenza se ci si cura di sceglierne un paio che sia coordinato col restante arredamento dell'abitazione.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendiamo bene le misure prima di iniziare il lavoro, in particolare se gli spazi sono stretti!
  • Prestiamo particolare attenzione a larghezza e profondità disponibili.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire e montare le porte di un armadio scorrevole

Casa

Come costruire il telaio di un armadio a incasso

Casa

Come costruire le ante di un armadio con dei cartoni riciclati

Casa

Come ricavare una cabina armadio da uno sgabuzzino

Casa

Come realizzare un armadio

Casa

Come fare un armadio sottoscala

Casa

Come montare un cassetto nell'armadio

Casa