Come costruire un armadio-ripostiglio

Tramite: O2O 19/07/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel caso si viva in un monolocale, oppure in un appartamento in centro, si ha a disposizione un ambiente ristretto per sistemare i propri vestiti ed attrezzi domestici. Per questo motivo potrebbe decisamente rivelarsi molto utile impiegare uno spazio comune per la sistemazione di entrambi. Questo è possibile grazie all'utilizzo di un armadio-ripostiglio, di seguito saranno riportati consigli utili su come costruire e personalizzarne uno in base alle proprie esigenze.

26

Proprio perché si tratta di un posto ristretto, sarebbe utile montare numerose mensole e ripiani, così che i vestiti e gli attrezzi non risultino ammassati, ma ordinati. Per una migliore organizzazione, si potrebbero anche posizionare sulle scaffalature dei divisori, così da poter depositare i nostri oggetti in scomparti in modo più preciso. Per salvare ulteriore spazio, questi divisori possono anche essere appesi e riempiti verticalmente.

36

Poiché gli utensili da riordinare all'interno di un armadio-ripostiglio sono di natura diversa, hanno impieghi diversi e si usano con frequenze differenti, è sicuramente più comodo utilizzare scaffali e divisori che siano, mobili, smontabili e scomponibili. In questo modo potrebbero adattarsi ad ogni esigenza con immediatezza.
Inoltre è consigliato porre gli oggetti all'interno di scatole o contenitori trasparenti o comunque che abbiano uno spazio apposito per scriverci il contenuto, così da non perdere troppo tempo a cercare.

Continua la lettura
46

Un'ottima idea è sfruttare le ante dell'armadio-ripostiglio sia internamente, che esternamente. All'interno si possono attaccare ganci o sostegni per appendere gli attrezzi domestici, oppure ulteriori divisori o contenitori da parete. All'esterno, invece, si potrebbe montare uno specchio, che è un elemento sempre utile, ma al contempo bello da vedere.

56

Nel caso l'armadio-ripostiglio non fosse fornito di ante, potrebbe essere una buona soluzione applicarvi delle tende. In questo modo si potrebbe coprire il contenuto, evitando che prenda polvere e rendendo un maggiore senso d'ordine nella stanza. Inoltre, si rivelerebbe una soluzione decisamente pratica, comoda e veloce, oltre che elegante e di tendenza se ci si cura di sceglierne un paio che sia coordinato col restante arredamento dell'abitazione. Infine, all'interno, sarebbe pratico posizionare una lampadina mobile, che si possa trascinare negli angoli che si desidera, quando si cerca qualcosa nei piani più elevati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una cabina armadio

Casa

Come costruire e montare le porte di un armadio scorrevole

Casa

Come costruire il telaio di un armadio a incasso

Casa

Come costruire le ante di un armadio con dei cartoni riciclati

Casa

Come ricavare una cabina armadio da uno sgabuzzino

Casa

Come realizzare un armadio

Casa

Come fare un armadio sottoscala

Casa

Come montare un cassetto nell'armadio