Come costruire un armadio vintage

Tramite: O2O 15/12/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La casa è il luogo della vita, e arredarla con gusto è importante. Per chi non apprezza il mobilio ultramoderno, ma non può permettersi di spendere molti soldi per acquistare antiquariato esistono soluzioni semplici da affrontare. Molti grossi magazzini di legname hanno a disposizione tutto il necessario per il fai da te, e costruire un mobile da zero non è complicato, soprattutto se si tratta di un armadio. Vediamo come costruire un armadio vintage.

26

Occorrente

  • Pali 4x4, tavole pretagliate, viti, angoliere
36

Materiali per un armadio vintage

La costruzione di un armadio vintage non richiede troppa esperienza nel campo della falegnameria, e i materiali si possono anticare con poca spesa e grandi risultati. A seconda del progetto serviranno tavole grandi pretagliate e pali 4x4cm per fare i montanti e le traverse, oltre a viti e angoliere in metallo. Per dare il senso di vintage all'armadio dovremo procurarci, a scelta, smalto e pittura ad acqua in colore pastello, oppure coppale lucida.

46

Come preparasi per costruire un armadio vintage

Definita la struttura su carta, si provvede alla costruzione dell'intelaiatura, che dovrà essere formata da 4 cornici rettangolari, ricavate dai pali, con una dimensione ottimale di 50x180cm. Nelle tre cornici dovremo poi aggiungere un numero di traverse sufficiente da consentirci di ricavare 8 ripiani (4 a destra e 4 a sinistra), mentre nel centro dell'armadio lasceremo uno spazio libero per gli appendiabiti. Questa struttura deve poi essere completata aggiungendo due pali orizzontali in basso, uno davanti e uno dietro, sollevati da terra di almeno 10cm. Su questi poggerà la tavola che costituisce il fondo dell'armadio. Un lavoro analogo deve essere fatto per la sommità. In questa struttura si aggiungono poi i ripiani, e in seguito si può decidere di aggiungere anche grandi tavole per chiudere il fondo e i lati dell'armadio.

Continua la lettura
56

Come rendere vintage l'armadio

L'idea è quella di anticare l'armadio, una volta finito, e per questo procedimento si possono scegliere due soluzioni. La prima è quella di optare per uno stile country, tingendo a smalto tutto l'armadio per poi ripassarlo con vernice ad acqua per ottenere un effetto slavato. In questo maniera si ottiene un simpatico effetto campagnolo anni cinquanta. L'altra via invece è quelle di usare vernice coppale lucida in gran quantità, passando più mani per ricavare un effetto simile a quello dei mobili un po' cupi che si trovavano nelle camere delle nostre nonne. Per completare l'effetto vintage, poi si aggiungeranno trine, senza esagerare e l'immancabile carta colorata per proteggere i vestiti nei ripiani.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate prima un progetto di massima si carta, studiando le misure dei tagli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un tavolo vintage

Casa

Come costruire un armadio-ripostiglio

Casa

Come costruire e montare le porte di un armadio scorrevole

Casa

Come costruire il telaio di un armadio a incasso

Casa

Come costruire le ante di un armadio con dei cartoni riciclati

Casa

Come realizzare una scrivania vintage

Casa

Come realizzare un armadio

Casa

Come pulire un abito vintage in velluto