Come costruire un'armatura medievale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In base al tempo che si ha e ai mezzi disponibili, si può scegliere il modo più adatto per realizzare la propria armatura medievale. Si potrà essere certi di ottenere un buon risultato che darà una vera e propria soddisfazione derivante dalla creazione delle proprie mani. I costumi d'epoca rappresentano un abbigliamento caratteristico nelle feste del paese oppure in eventi organizzati per rievocare quelle che sono le origini storiche di un rione. Vestirsi in questo modo è anche un'idea originale per una festa come Halloween oppure Carnevale. Se avete deciso di costruire un'armatura medievale, vediamo insieme in questa guida come lo si può fare.

25

Occorrente

  • Gommapiuma.
  • Lacci in pelle oppure cuoio.
  • Vernice.
  • Cartone.
  • Forbici.
  • Imbottiture.
  • Calzamaglia.
35

Le opzioni tra cui poter scegliere sono due: utilizzare la gommapiuma oppure il cartone. In base alla scelta effettuata si deve seguire un procedimento piuttosto che l'altro. Iniziamo con il vedere il primo caso. È necessario avere a disposizione tutte le misure della persona che successivamente indosserà il costume. La gommapiuma deve essere ritagliata in base ad esse, costruendo tutta la zona superiore. Sulla spalle si deve effettuare una doppia imbottitura che successivamente andrà ricoperta accuratamente.

45

Se si intende realizzare il corpo dell'armatura con del cartone, il procedimento prevede l'utilizzo di una scatola molto grande. Essa deve essere tagliata alle due estremità per consentire alle braccia di fuoriuscirvi. Una scatola più piccola può essere forata nella zona degli occhi e della bocca e fungerà da elmo. Mentre invece uno scudo e una spada possono essere realizzati con della semplice carta modello e un ritaglio del cartone. Il tutto può essere colorato a proprio piacimento. È possibile anche personalizzare il tutto con degli stemmi oppure delle rifiniture che richiamino l'epoca medievale.

Continua la lettura
55

A questo punto, la gommapiuma deve essere colorata con della vernice. Ogni zona deve essere personalizzata ispirandosi ad un modello ben determinato. Tutti i vari pezzi dell'armatura devono essere legati tra loro con dei lacci in pelle oppure in cuoio. Le zone più difficoltose possono anche essere unite tra loro con del velcro. Le diverse vernici possono creare un effetto rame o antichizzato in base alla scelta effettuata. Per la parte sottostante, basta indossare una calzamaglia e creare, sempre con la gomma spugna, dei rinforzi per il ginocchio. Per quanto riguarda l'elmo, questo si può creare con della carta di giornale e della colla. Basta indurirla e farle prendere la forma desiderata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Idee per organizzare un ballo medievale in casa

Altri Hobby

Come costruire un elmetto cosplay

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno